Voce all’Autore è il titolo della rassegna dedicata alla letteratura inserita nel calendario degli eventi dell’estate 2023 a Carrara.
Tra giugno e agosto sono in programma incontri con importanti autori del panorama letterario italiano, organizzati dal settore Cultura e dalla Biblioteca Civica Lodovici in collaborazione con le librerie Nuova Avventura di Carrara e Ali di Carta di Massa, tutti con inizio alle 21.00, si terranno nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Questo il calendario completo degli appuntamenti: inaugura giovedì 29 giugno Alberto Casadei con La suprema inchiesta, edito da Il Saggiatore, unitamente a una riflessione sulla categoria della molteplicità di Calvino.
Giovedì 6 luglio si prosegue con Raffaele Donnarumma con La vita nascosta, edito per Il ramo e la foglia.
Il 21 luglio sarà la volta del secondo incontro dedicato a Italo Calvino con Veronica Giuffrè e il suo intervento dal titolo “La ricerca della parola esatta: la lezione di Italo Calvino”.
Quindi il 28 luglio la rassegna ospita Giampaolo Simi che presenta il suo Sarà assente l'autore, edito da Sellerio.
Si continua nel mese di agosto con Fabio Genovesi che il 4 agosto ci parla del suo ultimo libro Oro puro edito da Mondadori, mentre venerdì 11, sarà presente Enrico Fovanna con Lunedì mi innamoro edito da Giunti.
Il 18 agosto Marco Malvaldi presenta il suo Oscura e celeste, edito da Giunti.
Sabato 26 agosto la Direttrice de La Nazione Agnese Pini partecipa con il suo ultimo libro Un autunno d'agosto, edito da Chiarelettere.
Ultimo appuntamento mercoledì 30 agosto con Michela Duce Castellazzo con "La mia versione migliore. Memorie di una vita".
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.