Museo Civico del Marmo » Educazione » Didattica

Didattica

Il Museo Civico del marmo propone un’offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione dell’attivitā didattica da svolgersi nell’A.A. 2021-2022, compatibilmente con il calendario scolastico e con le attivitā museali. La proposta didattica comprende attivitā, metodologie differenziate per fasce d’etā scolare attraverso una riflessione sulla collezione del Museo, sulle opere contemporanee come patrimonio collettivo. I laboratori didattici possono anche svolgersi in presenza degli artisti coinvolti nel progetto annuale.  (Attualmente a causa della situazione pandemica i laboratori didattici sono sospesi, mentre le visite guidate proseguono seguendo i protocolli anti COVID ).

Con la scuola al museo! Visita al museo, osservazione delle opere, laboratori. Il ruolo di educatore museale, č quello di contribuire all'educazione di bambini e ragazzi tramite il contatto diretto con mostre e musei, in modo che Il primo approccio con l’arte sia piacevole e in grado di mettere in gioco tutto il potenziale espressivo e creativo di ogni bambino/ragazzo. I laboratori didattici, indirizzati alla comprensione del contenuto dei musei sul piano manuale e su quello concettuale, sono suddivisi in moduli con temi e modalitā di svolgimento differenziati in base alle diverse fasce d'etā.

Scuola dell'infanzia:

La sala design e l’arte contemporanea - La Sala “Design” č nata con lo scopo di mostrare le diverse applicazioni dei vari tipi di marmo prodotti nel nostro territorio. Si tratta di impieghi relativi a vari tipi di rivestimento ed impieghi funzionali. Al suo interno sono contenute alcune opere di arredo, antistanti la parete di fondo. Gli studenti dovranno riprodurre a scelta una delle cinque opere di arredo esposte, con materiale modellabile (creta).

Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado :

Interpretare e disegnare il materiale - Dopo un attenta spiegazione inerente allo sviluppo morfologico e strutturale dei materiali esposti nella Marmoteca o Galleria dei marmi, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere le caratteristiche basilari che differenziano il marmo, il granito ed il travertino. Gli studenti verranno divisi in gruppi (possibilmente da tre) e dovranno riprodurre su foglio (con matite colorate, pastelli e sanguigne) uno dei campioni appositamente scelto dal personale, tra marmo granito e travertino; al termine sarā consegnata una scheda esplicativa da compilare assieme agli insegnanti ed al personale del museo.

La sala design e l’arte contemporanea - La Sala “Design” č nata con lo scopo di mostrare le diverse applicazioni dei vari tipi di marmo prodotti nel nostro territorio. Si tratta di impieghi relativi a vari tipi di rivestimento ed impieghi funzionali. Al suo interno sono contenute alcune opere di arredo, antistanti la parete di fondo. Gli studenti dovranno riprodurre a scelta una delle cinque opere di arredo esposte, con materiale modellabile (creta).

Scuola secondaria di secondo grado:

Guida per un giorno - Il personale del Museo inizierā la visita guidata, spiegando alle classi il percorso della struttura, saranno fornite notizie inerenti alle diverse stanze, ma non in maniera completa, in quanto alcuni argomenti dovranno essere ripresi ed approfonditi dagli studenti. Verrā chiesto agli insegnanti, di comunicare almeno una settimana prima al Museo gli argomenti individuati su cui gli alunni (divisi in gruppi di diverse unitā) dovranno lavorare come guida ed esporre ad un ipotetico pubblico. Le schede sono curate e preparate dal Museo e, vertono su cinque argomenti: a) La Ferrovia Marmifera b) Carrara e le Alpi Apuane c) Luni colonia romana d) La lizzatura e) Uno scultore carrarese: Felice Vatteroni (1908 – 1993)

 

Il sito del Museo Civico del Marmo di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL