Mercoledì 30 novembre e giovedì primo dicembre in centro a Carrara la fiera di Sant'Andrea
Mercoledì 30 novembre e giovedì primo dicembre in centro a Carrara la fiera di Sant'Andrea
Il 30 novembre e il primo dicembre dalle 8.00 alle 20.00, in programma a Carrara la fiera di Sant’Andrea. Come da tradizione, dalle 17.00, avverrà l’accensione delle illuminazioni natalizie dedicate quest’anno alle fiabe: da ammirare in piazza Alberica il veliero di Peter Pan e in piazza Gramsci la balena di Pinocchio.
Mercoledì 30 novembre, in centro città, in programma lo spettacolo itinerante della 'Fire company', tra mangiafuoco, artisti di strada e trampolieri, mentre giovedì 1 dicembre, sempre in centro, parata musicale itinerante con la Caffeina 4tet crazy swing jazz band e ancora animazione in strada col 'Duo double'.
Gli studenti del liceo artistico 'Gentileschi', della scuola del Marmo 'Tacca' e della sezione moda ''Einaudi-Fiorillo” espongono le loro produzioni utilizzando gli spazi in via Santa Maria e piazza delle Erbe del progetto Carrara Si-Cura (iniziativa realizzata con un finanziamento della Regione Toscana): inoltre, in piazza delle Erbe, l’Istituto del Marmo Tacca darà dimostrazioni di scultura creativa en plein air e il Liceo artistico Gentileschi sarà impegnato in un laboratorio sul tema arte e braille e in una estemporanea creativa nella galleria di piazza Matteotti.
Le associazioni culturali Bedrock e Des Artes mostreranno, invece, cosa gli scultori e i pittori fanno solitamente dentro ai loro laboratori, con rappresentazioni artistiche di pittura e scultura, in piazza Alberica.
In piazza Duomo, per tutti e due i giorni della manifestazione, si svolgerà una fiera specializzata nel settore dell’antiquariato. A cura della Pro loco di Carrara, in via del Plebiscito ci sarà il mercatino 'Arti in banco', mentre l'Accademia di Belle Arti aprirà alle visite, sia mercoledì che giovedì.
Tra le varie iniziative pensate dall’Amministrazione comunale ci sarà un'intera area di piazza d'Armi che, grazie alla collaborazione di Coldiretti, sarà dedicata agli animali da fattoria, alla quale si affiancheranno tante attività di animazione per i più piccoli.