L'art. 24 del "Regolamento sulla gestione e aggiornamento del Sito Web Istituzionale e dell’Albo pretorio online", approvato con Delibera G.G. n. 145 del 30/03/2016 e divenuto esecutivo in data 30/03/2016, regolamenta la "Redazione Web":
1. Il Comune di Carrara, con l'istituzione della “Redazione web”, nominata con proprio provvedimento dal Dirigente dell’Informatica, si prefigge, nell’ambito delle linee guida ed indirizzi espressi dall’Amministrazione con il Piano della Comunicazione adottato dall’Ente, di promuovere lo sviluppo ed implementazione del sito web, nonché la crescita qualitativa delle informazioni e dei contenuti istituzionali e non istituzionali dell’Ente attraverso il canale web. Compito della redazione Web è anche quello di garantire che la comunicazione all’interno dell’ente sia omogenea, per contenuti e forma, alla comunicazione che viene effettuata all’esterno dell’ente.
2. La redazione web è composta da n. 4 dipendenti dell’ente (membri effettivi), nominati con apposito provvedimento dal Dirigente dell’Informatica, sentiti i dirigenti degli uffici interessati e scelti tra:
a) un dipendente dell’Ufficio Informatica, denominato Web Master, con compiti di gestione tecnica del sito e di coordinamento;
b) un dipendente dell’Ufficio Stampa;
c) un dipendente del Settore Affari Generali;
d) un dipendente di altro settore comunale in possesso di adeguate conoscenze informatiche e sui social network;
3. Possono essere individuati dal Dirigente dell’Informatica, con le medesime modalità di cui al comma 1, altri dipendenti del Comune in possesso di adeguate conoscenze informatiche e sui social network, con il compito di sostituire temporaneamente uno o più membri effettivi della redazione in caso di assenza prolungata di questi ultimi. Tali ulteriori dipendenti svolgono quindi la funzione di “membri supplenti”.
4. La redazione web si riunisce su richiesta di uno o più componenti, e comunque almeno una volta al mese. Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice. Alla fine di ogni riunione viene redatto un verbale della medesima.
5. La redazione web può avvalersi, in qualsiasi momento, del contributo materiale e intellettuale di persone esterne ad essa, senza diritto di voto.
6. La redazione web opera in stretto collegamento con i RPP e/o con gli incaricati individuati all'interno dei singoli settori. Inoltre:
- definisce l'architettura, il layout grafico e la distribuzione dei contenuti del sito, e ne garantisce l'omogeneità editoriale in aderenza al piano della comunicazione annuale;
- gestisce i contenuti e la strutturazione della home page del sito istituzionale dell’Ente;
- attiva gli spazi web su richiesta del "Responsabile del Procedimento di Pubblicazione" dei contenuti;
- supporta le persone autorizzate nell'attività di pubblicazione e aggiornamento dei contenuti, coordinandone l’attività;
- controlla la rispondenza dei contenuti pubblicati alle norme del regolamento del sito istituzionale, e suggerisce al “Responsabile del Procedimento di Pubblicazione” dei contenuti eventuali azioni correttive;
- collabora con il Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti;
- collabora alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi di accessibilità del sito istituzionale;
- coordina e gestisce i corsi di formazione ed aggiornamento per i RPP;
- gestisce gli accessi, tramite login e password, ai contenuti da parte dei RPP;
- progetta, sviluppa e adotta il piano editoriale del Sito Internet, in aderenza al Piano della Comunicazione annuale.
7. Per svolgere i propri compiti La redazione web dispone delle strutture tecniche e informatiche messe a disposizione dall’Ente.
8. I nominativi dei componenti la Redazione web, completi di indirizzo email, sono raggiungibili da un'area informativa a piè di pagina (footer), presente in tutte le pagine del sito (Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione).
Tutti i referenti di settore che volessero far pubblicare delle News In Home Page o nella sezione altre Notizie e/o Eventi
nel Calendario Eventi devono inviare il materiale necessario alla pubblicazione (descrizione in formato word, allegati ed eventuali immagini) alla Redazione Web all’indirizzo mail:
redazionearchivio.comune.carrara.ms.it; successivamente, i singoli componenti si attiveranno, ognuno per propria competenza, per le attività necessarie alla pubblicazione sul sito.