Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti al CARMI venerdì 23 e sabato 24 giugno
Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti al CARMI venerdì 23 e sabato 24 giugno
La Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara” propone, nel calendario delle iniziative estive promosse dal Comune, un programma di quattro concerti a cura dei docenti della scuola, che si terranno nei mesi di giugno e luglio in due suggestive ambientazioni, al Parco della Padula e al Palco della Musica in piazza Gramsci, tutti con ingresso gratuito.
“Si tratta di appuntamenti nei quali crediamo molto, non solo per la loro qualità, ma anche perché saranno occasione di vedere delle eccellenze cittadine esibirsi in luoghi simbolo di Carrara – spiega l'assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Grazie alla collaborazione con la nostra scuola di musica, con i suoi insegnanti e i suoi allievi proporremo quattro concerti di alto livello e lo faremo in location assolutamente uniche come il parco della Padula e il palco della musica di piazza Gramsci, due posti speciali per tutti noi carrarini ai quali vogliamo sempre più restituire un ruolo centrale nella vita culturale cittadina”.
I primi due appuntamenti sono in programma venerdì 23 e sabato 24 giugno alle 19.00, al parco della Padula, che ospita nella Villa Fabbricotti il CARMI Museo Carrara e Michelangelo. Si comincia con il recital pianistico di Giuseppe Bruno, musiche di Roberto Scarcella Perino (prima esecuzione assoluta), Franz Schubert, Franz Liszt.
Sabato 24 giugno sarà la volta di un concerto lirico, con le soprano Elisa Benadduce e Roberta Ceccotti, accompagnate al pianoforte da Massimiliano Piccioli.
Il CARMI sarà aperto fino alle 21.00 con ingresso gratuito in occasione dei due concerti che rientrano nel finissage della mostra fotografica di Tano D’Amico La lotta delle donne, che si conclude domenica 25 giugno. La mostra propone cinquanta scatti in bianco e nero e una installazione multimediale per raccontare la lotta delle donne dall’inizio degli anni Settanta fino ai primi anni Duemila ed è organizzata dal Comune di Carrara e curata dall’Associazione Archivi della Resistenza–Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo, gestore del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, partner del progetto.
Gli altri due appuntamenti con i concerti della Scuola comunale di Musica sono previsti per il mese di luglio, alle 11.00, al Palco della Musica in piazza Gramsci.
Domenica 9, i Saxie Quartet, in un concerto a cura di Francesca Corsi, proporranno musiche di Di Marino, Gershwin, Purcell.
Domenica 16, gli Orpheus Brass Quintet, diretti da Riccardo Figaia, eseguiranno musiche di Verdi, Bernstein, Joplin, Gershwin.