Il Museo Civico del Marmo si arricchisce di una nuova interessante sezione: sarà inaugurata martedì 31 maggio, alle ore 16.00 la sezione mineralogica, realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci.
Un modo per andare alla scoperta delle meraviglie nascoste nel marmo; la donazione della collezione mineralogica raccolta da Armando Del Taglia, permette di completare la conoscenza dei molteplici aspetti della regione marmifera carrarese.
Interverranno Antonino Criscuolo del Comune di Carrara, Paolo Orlandi e Cristian Biagioni dell’Università di Pisa, i quali illustreranno l’importanza della nuova acquisizione.
Nella stessa occasione sarà inaugurata l’opera “Cave di marmo” del pittore Carlo Galleni.
L’iniziativa rientra nel calendario di Amico Museo, manifestazione promossa dalla Regione Toscana, alla quale aderisce anche quest’anno il Comune di Carrara.
Fino al prossimo 5 giugno il Museo Civico del Marmo sarà aperto gratuitamente tutti i giorni feriali, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado: l’ingresso sarà libero per tutti in occasione delle iniziative di Amico Museo.
Per informazioni Museo Civico del Marmo, viale XX Settembre, loc. Stadio, telefono 0585/845746; museo.del.marmo@comune.carrara.ms.it, archivio.comune.carrara.ms.it