NÉ DA NÉ VERSO- Dal 16 luglio all' 11 settembre, a Carrara presso la Chiesa delle Lacrime, in via Carriona, si svolge la mostra "Né da né verso" di Remo Salvadori, a cura di Luciano Massari
L’evento espositivo, organizzato dal Comune di Carrara con il patrocinio della Regione Toscana, si inserisce nell’ambito di Carrara Marble Weeks 2016.
Esponente della generazione successiva a quella dell'arte povera e dell'arte concettuale, Remo Salvadori, ha incentrato il proprio percorso artistico su una costante attenzione a ciò che lo circonda, alla ricerca dell’armonia e della relazione con la realtà. Esterno ed interno alla propria sensibilità si coniugano dunque entro l'esperienza dell'opera.
A Carrara l’artista interviene in più luoghi: sulla soglia della Chiesa delle Lacrime con un intervento site-specific e in Piazza del Duomo con l’installazione, alla base della statua del Gigante, di “Continuo infinito presente”, un’opera circolare, composta da un intreccio di fili in acciaio, ispirata dalla possibilità di una creazione fondata sulla presenza ininterrotta dello spazio e del tempo e con la scultura in marmo “Non si volta chi a stella è fisso”.
All’Accademia di Belle Arti, nel cortile interno del Palazzo del Principe, sarà esposta, invece, l’opera Seme.
In occasione del vernissage in programma sabato 16 luglio, alle ore 19.00, Remo Salvadori propone un momento di ascolto: musica d’organo all’interno del Duomo di Sant’Andrea, dove Livia Mazzanti eseguirà In nomine Lucis di Giacinto Scelsi.
Orari: Chiesa delle Lacrime, da giovedì a domenica dalle ore 19.30 alle 23.30; Accademia di Belle Arti, da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00.
Ingresso libero