CONFERENZA- "Psicoanalisi e femminicidio" è il tema dell'incontro che si terrà sabato 26 novembre presso la biblioteca "Lodovici", a Carrara
In occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", sabato 26 novembre, alle ore 18.15, presso la Biblioteca “Lodovici” a Carrara, il Dottor Riccardo Dalle Luche, psichiatra della ASL 1, Area Nord Ovest, terrà una conferenza sul tema "Psicoanalisi e femminicidio".
All’incontro, che sarà introdotto dall'Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Giovanna Bernardini, partecipano Alessandro Bandoni Presidente della Commissione Progetto Donna per le Pari Opportunità del Comune di Carrara e le Dottoresse Mariuccia Mazzucchelli e Patrizia Vannucci del Servizio Codice Rosa del Pronto Soccorso.
Hanno, intanto, già aderito all’iniziativa la Commissione Progetto Donna per le Pari Opportunità del Comune di Carrara, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa CGlL, Spi-CGIL, CISL, UIL, UILP, ANPI, ARCI, Centro Italiano Femminile, Soroptimist International Massa Carrara, Coordinamento Associazioni per Palazzo Rosso, Gruppo volontariato Vincenziano, Circolo Carrarese Amici della Lirica "A. Mercuriali“, il Volto della Speranza Onlus, Lega Italiana contro i Tumori di Massa Carrara, Club Unesco Carrara dei Marmi, le Associazioni Apuamater, Artemisia, La Formica, Sibilla Eritrea, Artisti del Borgo, ex studenti Liceo Classico Repetti, Angelo e le Stelle.
L'ampiezza delle adesioni, dichiara l’Assessore Giovanna Bernardini, testimonia l'attenzione e la sensibilità di Carrara verso uno dei drammi del nostro presente che affonda le proprie radici in un'atavica svalutazione del ruolo delle donne. Indagare sulle dinamiche della psiche umana oltre che sulle motivazioni sociali che generano la violenza è necessario, così come è sempre più urgente creare consapevolezza delle dinamiche profonde che generano il conflitto di genere e l’assimilazione di stereotipi violenti.
Il dibattito è aperto a tutta la Cittadinanza e alle Associazioni, che possono ancora segnalare la propria adesione,