All’interno della 15° edizione di “TOUR.it, Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile, in programma dal 2 al 5 febbraio presso il complesso fieristico di CarraraFiere a Marina di Carrara, si terrà la prima edizione di TOURismo in Libertà.
L’evento si propone come momento di incontro e come strumento fruibile da parte di tutti i soggetti locali, toscani ed europei che intendano valorizzare il proprio territorio e promuovere le proprie identità ambientali, artigianali, culturali ed enogastronomiche all’attenzione dei principali media di settore, di agenzie, di tour operator e del grande pubblico all’interno di una cornice espositiva di alto livello.
Anche il Comune di Carrara sarà presente all’iniziativa con un proprio padiglione dedicato all’identità territoriale e alla promozione delle risorse, a partire dalle eccellenze e dai prodotti tipici di ogni singolo territorio, tra queste l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato del Marmo "P. Tacca" di Carrara e l’Associazione di tutela del lardo di Colonnata.
Nello stand del Comune troveranno spazio tutte le Associazioni attive nell'offerta turistica del territorio, che potranno così farsi conoscere e promuovere le proprie iniziative.
Venerdì 3 febbraio, alle ore 14.30 si terrà un incontro di presentazione dell’offerta turistica, introdotto dall’Assessore al Turismo del Comune Riccardo Coppola, all'interno della Saletta gestita da Toscana Promozione Turistica “l'Ente di promozione della Regione Toscana) nel Padiglione B.
Durante tutte le giornate di svolgimento di Tour.it i musei del Comune di Carrara saranno visitabili gratuitamente: il CAP Centro per le Arti Plastiche (in via Canal del Rio) sarà aperto con orario 9.30/12.30 e 15.30/18.30, mentre il Museo Civico del Marmo in viale XX Settembre, con la nuova sezione di Mineralogia e con la sezione di Archeologia industriale completamente restaurata, sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
Tutte le informazioni sul sito http://tourit.it