Aspettano di essere adottati 9 cani ospitati presso il canile “Lunae” a Castelnuovo Magra.
L’appello è rivolto dall’U.D.A. (Ufficio Diritti degli Animali) del Comune di Carrara: si tratta di alcuni cani randagi recuperati sul territorio comunale, mentre altri sono stati presi in carico dal Comune (in base alla Legge 59/2009) a causa di problemi da parte dei proprietari.
Durante la permanenza presso il canile, gli amici a quattro zampe vengono rieducati dai volontari di associazioni animaliste e, trascorso questo periodo, sono adesso pronti per essere adottati. Nonostante le cure e l’affetto da parte degli operatori del canile, è certamente preferibile l’avvio di un rapporto stabile all’interno di una famiglia.
L'invito è, quindi, a visitare il canile “Lunae” per vedere da vicino i 9 cani adottabili, tutti sottoposti alle necessarie vaccinazioni e sterilizzazioni e iscritti all’anagrafe canina. I volontari del canile sapranno offrire i consigli utili per un’adozione responsabile e per la realizzazione di un corretto rapporto uomo – animale, fornendo un aiuto per individuare la scelta migliore in base al carattere e alle esigenze del cane.
L’affido è completamente gratuito: il canile “Lunae”, a Castelnuovo Magra, gestito dalla Cooperativa Sociale Pet Service, è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00.
Le schede, complete di foto, dei cani in attesa di adozione, unitamente al modulo di adozione, sono consultabili sul sito del Comune di Carrara all’indirizzo https://archivio.comune.carrara.ms.it/pagina2143_adozione-di-quattrozampe-abbandonati.html
L´U.D.A. del Comune di Carrara si occupa di tutelare il benessere degli animali, fornendo informazioni sulle leggi vigenti in materia di tutela animale. Cura, inoltre, il censimento delle colonie feline e provvede alla tutela degli animali. Quando è necessario controlla e predispone interventi, affinché gli animali non subiscano maltrattamenti. L’ufficio offre anche informazioni e supporto ai cittadini e ai referenti di colonie feline in modo che si instauri un positivo rapporto di convivenza uomo-animale, dando un supporto ai cittadini in caso di problemi che possono derivare dal possesso di animali. Lo sportello U.D.A. è aperto ogni mercoledì, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso Palazzo Saffi, in via Solferino, telefono 0585/641377, negli altri giorni lavorativi 0585/641453.