La nomina degli scrutatori per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in programma domenica 4 marzo.
La Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco di Carrara e composta da tre Consiglieri comunali, ha indicato come criterio prioritario nella scelta degli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali, lo stato di disoccupazione, o in subordine quello di studente.
Si invitano, pertanto, i cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio per le prossime elezioni a presentare il previsto modello di dichiarazione entro il prossimo 6 febbraio.
Il modello di dichiarazione è scaricabile dal sito del Comune di Carrara all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it nella sezione “Speciale Elezioni 4 marzo 2018”, oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in piazza 2 Giugno a Carrara.
E’ obbligatorio essere già iscritti all’Albo degli Scrutatori.
La dichiarazione potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, oppure inviata all’indirizzo di posta elettronica luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it, a quello di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it , oppure via fax al numero 0585/641388.
Si ricorda che per la formazione della graduatoria degli scrutatori sarà tenuto presente l’ordine cronologico di presentazione. Le dichiarazione presentate in precedenza non hanno validità.
E’ utile, inoltre, ricordare che i cittadini che abbiano smarrito o completato la tessera elettorale, possono recarsi a ritirare il nuovo documento presso l’Ufficio Elettorale del Comune, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.
Si ricorda che “gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l’allontanamento dall’abitazione in cui gli stessi dimorano” (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” (Legge 07.05.2009, n. 46) possono richiedere il rilascio della certificazione relativa al loro impedimento psicofisico agli uffici dell’U.O. di Medicina Legale presso il Centro Direzionale Asl 1, in via Don Minzoni, 3, piano terra, tel. 0585/ 657552- 657574, Fax 0585 655808.
Le richieste di visite, di cui alla normativa di riferimento, dovranno essere inoltrate alle sedi dell’U.O. di Medicina Legale di Carrara, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e verranno tempestivamente effettuate dal personale medico.