Approvato il piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020
Con la delibera n. 44 del 30 gennaio 2018 la Giunta comunale ha approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza che resterà pubblicato in via permanente sul sito del Comune all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” (sottosezione “Altri contenuti”, in “Corruzione”).
Il piano triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza fornisce le linee guida per programmare attività di prevenzione e lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione e pone le basi affinché le Pubbliche Amministrazioni possano sviluppare dei piani triennali anticorruzione, nel rispetto della legge 190/2012.
Con decreto sindacale del 2 novembre scorso è stato individuato nella persona del Segretario Generale del Comune di Carrara Dott. Angelo Petrucciani il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Il Segretario Generale è stato, pertanto, incaricato di predisporre il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per gli anni 2018-2020, tenuto conto delle comunicazioni pervenute da parte dei Dirigenti dell’Ente, in quanto referenti per l’attuazione del Piano stesso.
L’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ha stabilito, in una logica di semplificazione degli oneri, che i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione non debbano più essere trasmessi ad ANAC né al Dipartimento della Funzione Pubblica, ma pubblicati esclusivamente sui siti istituzionali dei vari Comuni nell’apposita sezione.
L’avvenuta pubblicazione è stata comunicata all’Organismo di Valutazione (O.I.V.), per quanto di rispettiva competenza, ai Dirigenti di ogni settore del Comune, ai dipendenti e ai Consiglieri Comunali.