Lo spettacolo dedicato a Michelangelo in programma al Cap realizzato grazie alla passione di alcuni artisti per Carrara
Lo spettacolo “Per Michelangelo. Il marmo come danza musica e parola”, in programma sabato 8 agosto, alle ore 21.30, al CAP il Centro per le Arti Plastiche in via Canal del Rio, dove è in corso la mostra "A sculpir qui cose divine", nasce da un’idea di Flavio Guarneri, che ha voluto esprimere l'amore per il territorio di Carrara, ricco di storia, cultura e laboriosità, onorando il genio di Michelangelo, proprio vicino alle cave dove lo scultore trovò la materia prima per i suoi capolavori.
Le musiche della rappresentazione pensata per il CAP saranno eseguite da Massimiliano Piccioli, con la partecipazione della cantante Cristina Martufi, degli attori Guido Uberti (professionista del teatro, operatore nelle scuole, regista) e Flavio Guarneri (docente di liceo a Brescia, scrittore di teatro e poeta): è prevista anche la proiezione del filmato di video - danza “Antrum in Dynamica”, un progetto di Caterina Figaia.
Flavio Guarneri ha prodotto una scelta dalle Rime di Michelangelo (4 sonetti e 3 quartine); quindi ha fatto seguire parte della lettera a Benedetto Varchi sul significato della scultura, brevi inserti dalle Vite (1550) di Giorgio Vasari e uno stralcio dalla prefazione di Giovanni Testori all'edizione Bur delle Rime stesse (1975). L'autore, inoltre, ha costruito l'intera drammaturgia avvalendosi di una cornice testuale più intimistica: ha ricreato una sorta di ultimo testamento artistico di Michelangelo, nella finzione teatrale redatto due giorni prima della morte, in cui si fa luce sul sofferto binomio tra vita e arte, scandito dagli echi che oscillano tra passato e presente, nostalgie e successi, rimpianti e soddisfazioni.
Al termine è prevista la visita guidata al Museo e alla mostra “A sculpir qui cose divine”.
Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0585. 779681. L’ingresso è libero.
L’Amministrazione comunale ringrazia l’autore e gli artisti per questo “regalo” che a titolo gratuito hanno voluto fare a Carrara e al suo Museo, invitando tutti a partecipare a questa importante occasione culturale.