Bandiera Blu 2020: lunedì 20 luglio la cerimonia per festeggiare il prestigioso riconoscimento
Bandiera Blu 2020: lunedì 20 luglio la cerimonia per festeggiare il prestigioso riconoscimento
Le spiagge di Marina di Carrara Centro e Ovest, anche per quest’anno, hanno ottenuto dalla Fee (Foundation for Environmental Education) l’assegnazione della Bandiera Blu.
Per festeggiare questo importante riconoscimento, l’Amministrazione comunale ha promosso una cerimonia che si terrà lunedì 20 luglio, a partire dalle ore 9.30, presso la Rotonda in località Paradiso.
Dopo l’alzabandiera, i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e del Comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara Luciano Giuseppe Aloia.
Una rappresentanza di bambine e bambini che frequentano i Centri Estivi chiuderanno la cerimonia con canti riguardanti tematiche relative all’ambiente e al mare.
Il conseguimento di questo importante riconoscimento è il risultato del lavoro di squadra di più soggetti, dagli operatori balneari alle scuole, dalle aziende di servizi alle associazioni e non può prescindere dall’impegno di tutti i cittadini: per questo l’Amministrazione comunale rinnova il proprio ringraziamento ai Settori Ambiente e Turismo del Comune, a Nausicaa, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera e alle Associazioni dei Balneari.
Per ottenere la Bandiera Blu è necessario rispettare tutta una serie di requisiti, non solo la qualità delle acque di balneazione, certificata dai risultati delle analisi effettuate da Arpat durante tutta la stagione; un requisito questo certamente indispensabile, che però deve unirsi ad altri, quali l’educazione ambientale, l’informazione, la gestione ambientale, i servizi offerti e la sicurezza.
La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19, per garantire la partecipazione in sicurezza all’iniziativa soprattutto dei bambini del campus di Nausicaa.