Collocate ad Avenza tre delle sei sculture realizzate in occasione del primo Simposio di scultura "Tracce sulla Francigena"
Collocate ad Avenza tre delle sei sculture realizzate in occasione del primo Simposio di scultura "Tracce sulla Francigena"
La prima edizione del Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena” si è svolta nel settembre 2019 ad Avenza: l’edizione 2020 non si è tenuta per motivi legati all’emergenza sanitaria Covid-19, ma il Simposio verrà riproposto il prossimo anno. Si tratta di un progetto nato a Montignoso, e subito sposato anche dal Comune di Carrara, che diventerà appena possibile un progetto di ambito anche con Massa, reso possibile con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, nell’ottica di rilancio del tracciato della Via Francigena, che nel nostro Comune, come è noto, passa per Avenza.
Per l’Accademia di Belle Arti di Carrara hanno lavorato al progetto i docenti Piergiorgio Balocchi, nel ruolo di coordinatore, Simonetta Baldini e Cristina Fumagalli.
Sei gli studenti dell’Accademia iscritti a Scultura che hanno realizzato le opere: Susha Yang (Cina), Martin Brusinelli (Bolzano), Spryros Anastasiou (Cipro), Radu Galli (Cremona), Abdulkadir Hocaoglu (Turchia), Claudia Zanaga (Padova). I giovani artisti sono stati impegnati tra la sede dei laboratori di Scultura alla Padula e Piazza Finelli ad Avenza per realizzare le opere, grazie ai blocchi di marmo generosamente offerti dall’azienda Furrer.
Nella mattinata di domani, giovedì 15 ottobre, se le condizioni meteo lo permetteranno, in diverse strade di Avenza, inizieranno i lavori per il posizionamento delle sculture, su basamenti appositamente realizzati dall’Ufficio decoro Urbano del Comune.
La statua di Spyros Anastasiou andrà nell’aiuola tra via Menconi e via Farini ad Avenza, l’opera di Susha Yang sarà installata in via Colombera, infine la scultura di Claudia Zanaga nell’aiuola spartitraffico tra viale Monzoni e via Provinciale Avenza Sarzana.
Le altre tre sculture saranno collocate al termine dei lavori per il rifacimento dei marciapiedi in via Giovan Pietro.
Il Simposio Tracce sulla Francigena, è il commento dell’Assessore alla Cultura e Arredo Urbano Federica Forti, è nato grazie all’impegno da parte di studenti, docenti e istituzioni, un percorso iniziato a Montignoso e che ha fatto tappa a Carrara e arriverà anche a Massa, rappresentando un’occasione importante per gli studenti dell’Accademia che hanno la possibilità di lasciare un segno permanente sul territorio. Il Comune di Carrara è entrato nella rete europea della via Francigena un percorso carico di storia, luogo di scambio tra popoli e culture: dopo l’inaugurazione della Porta del Pellegrino, questo è un altro tassello della via dell’arte di Avenza sulla Francigena.