Maggiore sicurezza per la circolazione stradale, con ulteriori limitazioni imposte ai mezzi pesanti rispetto alla situazione attuale: queste le principali novità contenute nei provvedimenti che saranno a breve introdotti nella zona di Avenza, dal Comando della Polizia Municipale di Carrara.
L’istituzione del senso unico veicolare nel tratto di via Carriona, compreso tra via Giovan Pietro e vicolo Turati, si è reso necessario per alleggerire e rendere maggiormente sicura la circolazione, in quanto in tale arteria il transito dei veicoli pesanti nei due sensi di marcia, andando ad aggiungersi al transito delle auto, è risultato particolarmente difficoltoso.
Al fine, quindi, di migliorare la situazione generale della viabilità nella zona e dopo una serie di verifiche effettuate dagli Agenti di Polizia Municipale, è stato deciso di introdurre il senso unico per tutti i veicoli, con una ulteriore limitazione per i mezzi pesanti.
Potranno, infatti, transitare, come già avveniva, solo quelli autorizzati, ma con le modifiche che verranno apportate, i mezzi di lunghezza superiore a 12 metri non verranno più autorizzati e non potranno più circolare in tale zona.
Grazie all’introduzione del senso unico, inoltre, sarà possibile istituire la sosta autorizzata dei veicoli su entrambi i lati di via Carriona, con l’incremento di circa 15 posti auto, a fronte della perdita di soli cinque stalli lungo via Turati.
Per quanto riguarda, infine, il passaggio dei mezzi pesanti davanti alle scuole, il Comando di Polizia Municipale precisa che nulla sarà modificato, rispetto a quanto già avviene, dai nuovi provvedimenti che entreranno a breve in vigore. I mezzi pesanti autorizzati transitano già davanti alla scuola, ma l’autorizzazione non vale negli orari di entrata e uscita degli alunni: durante questi orari, quindi, non è consentito il transito e non lo sarà neppure dopo le modifiche.