Menù a tema, ChocoRum party, degustazioni di deliziosi mini-panettoni al cioccolato artigianale, happy hour e tea time per gli appassionati cultori del “cibo degli dei”. Sono solo alcune delle sorprese della prima edizione di Chocomoments Carrara, la festa del cioccolato artigianale organizzata dal Comune di Carrara, in collaborazione con ChocoMoments e con il Centro Commerciale Naturale, in programma dal 5 all’8 dicembre in piazza Alberica, piazza Mazzini e via Roma.
Quattro giornate dedicate al vero cioccolato artigianale, buono e che fa bene, durante le quali si potrà curiosare tra gli stand, aperti dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e assaggiare un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, la sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo, ammirando le raffinate creazioni e sculture dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
La festa del cioccolato sarà anche cooking show, con lezioni di pralineria per adulti e laboratori per bambini all’interno della Fabbrica di cioccolato, la grande struttura che mostrerà in presa diretta la lavorazione del cioccolato e ospiterà tutte le attività didattiche per le scuole.
Saranno, infatti, i bambini i veri protagonisti della festa: presso la Fabbrica del Cioccolato potranno incontrare i loro personaggi preferiti: Peppa Pig, Kung Fu Panda, Winnie Pooh, Hello Kitty e Spongebob e partecipare con loro al laboratorio Choco Baby, dalle ore 15.30 alle 17.30, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie (grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi) per la lavorazione. Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad 1 euro di sconto per partecipare al laboratorio Choco Baby presso la Fabbrica del Cioccolato.
Attesissimo è il cooking show con degustazione dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto di Rai 2, che si terrà domenica 7 dicembre, alle 15.00.
Per gli adulti sono previste vere e proprie lezioni: due ore di mini-corso intensivo in programma sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per imparare a fare i cioccolatini in casa e decorare i dolci (costo 30 euro - prenotazione obbligatoria a giancarlo.maestrone@gmail.com) e il mini-corso su come nasce una sacher in programma sabato 6 dicembre, alle ore 15.00.
Per celebrare il cioccolato in cucina, nasce il circuito delle proposte ghiotte, con menù i tematici che verranno proposti dai ristoranti e dai locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa: da provare le lasagnette al cacao, i ravioli di castagne allo zafferano e cioccolato, il cinghiale con castagne e cioccolato, il barolo chinato in bicchierino al cioccolato, i mini panettoni artigianali al cioccolato e l’apericena al gusto di cioccolato.