L'Amministrazione comunale ricorda il 78° anniversario della prima Liberazione di Carrara e dell'eccidio di Avenza
L’Amministrazione comunale ricorda il 78° anniversario della prima Liberazione di Carrara e dell’eccidio di Avenza
Si terrà venerdì 25 novembre la cerimonia in memoria del 78° anniversario della prima Liberazione di Carrara e dell’eccidio di Avenza, organizzata dal Comune di Carrara con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.
L’Amministrazione ha riprogrammato l’iniziativa, che era stata rinviata lo scorso 10 novembre a causa dell’allerta meteo.
Alle 10.00 è previsto il ritrovo dei partecipanti al Parco del Partigiano, in via Marina. Dopo la deposizione di una corona al monumento dedicato ai Partigiani, in programma i saluti dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Autorità presenti.
La manifestazione celebrativa proseguirà con gli interventi di Almarella Binelli Presidente ANPI Carrara, dello storico locale Pietro Di Pierro e di Cristiano Corsini delegato alla Memoria del Comune di Carrara.
Al termine, la deposizione di una corona al cippo in ricordo delle vittime dell’eccidio di Avenza, posto in via Argine Destro Carrione.
La prima Liberazione di Carrara avvenne nel novembre 1944: in quei giorni i Partigiani, scesi dalle zone a monte, si insediarono a Carrara, costituendo una zona franca sotto il loro controllo. Il 10 novembre 1944, per mano dei tedeschi, ad Avenza persero la vita undici persone che vennero rastrellate e fucilate sul ponte: le cronache raccontano che l’allora Parroco Don Frediano Moni chiese il recupero dei cadaveri per dare loro degna sepoltura.