A Fossacava sabato 4 marzo un doppio appuntamento gratuito per adulti e bambini
Prosegue il calendario di eventi promossi dal Comune di Carrara per approfondire la conoscenza della cava romana di Fossacava, in collaborazione con ARTEmisia Servizi Culturali.
Sabato 4 marzo alle 10.30 è in programma una visita guidata riservata agli adulti, condotta dal direttore scientifico della cava Stefano Genovesi; sarà l’occasione per scoprire una delle poche cave di estrazione del marmo bardiglio dell'impero romano ad essere stata oggetto di uno scavo archeologico. La cava di marmo, risalente al I secolo a. C., può essere visitata grazie a una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione, mentre la roccia riporta i segni delle antiche tecniche di escavazione.
Sempre sabato 4 marzo alle 10.30, durante il laboratorio didattico curato da ARTEmisia Servizi Culturali, i bambini, dopo aver scoperto i segreti della cava, approfondiranno le abitudini alimentari dei romani con particolare riferimento alla produzione di vino e olio in età romana nel territorio di Luni.
La Sala Gestri della Biblioteca Civica Lodovici in piazza Gramsci a Carrara, venerdì 10 marzo alle 17.00, ospita un incontro di approfondimento, a cura dall’archeologo Stefano Genovesi, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle cave romane del Deserto orientale egiziano e della produzione di vino nel territorio di Luni.
Le iniziative sono a ingresso libero: per le visite guidate e i laboratori didattici è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3351047436 (sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00) o scrivere a fossacava@comune.carrara.ms.it