Al Museo del Marmo due incontri dedicati alle cave di marmo in età romana
Il Museo Civico del Marmo ospita due incontri dedicati all’archeologia romana, promossi dal Comune di Carrara e curati da ARTEmisia Servizi culturali con la direzione di Stefano Genovesi.
Nel corso del primo appuntamento, in programma venerdì 21 ottobre, alle 17.00, sarà approfondita la storia del sito di Fossacava, una delle pochissime cave dell’intero impero romano a essere stata oggetto di scavo archeologico. L’incontro inizierà dal principato di Augusto, quando il geografo greco Strabone ricorda l’importanza del bardiglio nuvolato, il marmo di colore azzurro che qui veniva estratto, fino alle più attuali ricerche del 2015.
Il secondo appuntamento, che si svolgerà venerdì 25 novembre alle ore 17.00, approfondirà la conoscenza delle cave di marmo da quelle di Carrara, a quelle del deserto orientale egiziano. La regione tra il Nilo e il Mar Rosso era certamente una delle più aride e ostili dell’impero romano; il desiderio dei bellissimi marmi che qui si trovavano non impedì tuttavia agli imperatori di promuoverne lo sfruttamento. Durante l’incontro verrà analizzato come Roma riuscì a creare un complesso sistema di sfruttamento, rigidamente pianificato e controllato dall’esercito, che consentiva il trasporto dei blocchi per centinaia di chilometri attraverso il deserto.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare al numero 3351047436, o scrivere una mail all’indirizzo fossacava@comune.carrara.ms.it
Il Museo Civico del Marmo ha sede in viale XX Settembre, località Stadio a Carrara, telefono 0585/845746 e mail museo.del.marmo@comune.carrara.ms.it