Elezioni: indicazioni per l'iscrizione nelle liste aggiunte del Comune di Carrara dei cittadini comunitari
Elezioni: indicazioni per l’iscrizione nelle liste aggiunte del Comune di Carrara dei cittadini comunitari
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea in cui sono residenti e che intendano partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune di Carrara, entro il prossimo 3 maggio, devono presentare al sindaco domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso comune.
La domanda, scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it nella sezione “Speciale elezioni 12 giugno 2022”, oppure disponibile presso l’Ufficio Elettorale, in Comune, Piazza 2 Giugno n. 1, Carrara, deve essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, oppure inviando un fax al numero 0585/641388, o trasmessa via mail all’indirizzo luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it o ancora all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it
Nella domanda devono essere espressamente dichiarati: la cittadinanza, l’attuale residenza, l’indirizzo nello Stato di origine, la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta, allegando un documento di identità in corso di validità.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale nelle cui liste sono iscritti. Inoltre dà la possibilità di godere dell’elettorato passivo, di conseguenza l’elettore ha la facoltà di candidarsi ed essere eletto quale Consigliere Comunale, con esclusione della carica di Sindaco e vice Sindaco.
I cittadini dell’Unione restano iscritti nella lista aggiunta fino a quando non chiedano di essere cancellati, o fino a che non siano cancellati d’ufficio. Questi elettori votano presso il seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono e a tal fine sono assegnati, previa suddivisione, in appositi elenchi, alle relative sezioni elettorali.