Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza: un incontro rivolto a educatori e docenti di ogni ordine e grado in programma venerdì 14 aprile alla Camera di Commercio di Carrara
Il Comune di Carrara ha organizzato, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, l’iniziativa “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza”, rivolta al personale educativo e scolastico di ogni ordine e grado.
L’incontro si terrà nella Sala Convegni della Camera di Commercio venerdì 14 aprile, dalle ore 17.00 e costituisce una valida occasione di condivisione e confronto tra educatori degli asili nido e docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado delle zone Lunigiana, Apuane e Valle del Serchio. Interverrà l’Assessore all’Istruzione del Comune di Carrara Gea Dazzi.
Nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali finanziati dalla Regione Toscana, l'azione a regia regionale si pone come obiettivo prioritario quello di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita di bambini e ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce.
La letteratura psicopedagogica e neuroscientifica più recente ha permesso di raccogliere dati circa l’utilità della pratica di lettura ad alta voce, con benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico, connessi allo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, del riconoscimento delle emozioni proprie e altrui e dello sviluppo di abilità relazionali.
Sulla scia dei risultati positivi riscontrati negli anni passati, quando i progetti di lettura sono stati realizzati all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, in una logica di continuità zerosei, è intenzione della Regione Toscana e dell’ Amministrazione comunale di diffondere ulteriormente la buona pratica della lettura ad alta voce in tutte le fasce di età, dalla prima infanzia del nido fino alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, come vero e proprio acceleratore e promotore dei processi di sviluppo cognitivi, psicologici, identitari ed emotivi.