Con il D.P.R. 10 Aprile 2024 sono stati convocati i comizi elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per i giorni 8 e 9 Giugno 2024.
Per questa tornata elettorale si voterà sia Sabato 8 Giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, sia Domenica 9 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La Commissione Elettorale Comunale ha confermato come criterio di scelta, per gli scrutatori da nominare nei seggi elettorali per le prossime consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno, lo stato di disoccupazione e in subordine quello di studente.
I cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio sono invitati a presentare il modello di dichiarazione entro il prossimo 13 maggio.
E’ obbligatorio essere già iscritti all’Albo degli Scrutatori (termine scadenza 30 novembre 2023).
La dichiarazione potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, tramite mail all’indirizzo luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it oppure bediniv@comune.carrara.ms.it, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it
La graduatoria degli scrutatori verrà formata tenendo presente il criterio di priorità e l’ordine cronologico di presentazione.
MODULO PRESENTAZIONE CANDIDATURA
La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 11:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni dell’ 8 e 9 giugno 2024.
MANIFESTO CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
Elettori AIRE
Gli elettori iscritti all'AIRE del Comune di Carrara residenti al di fuori dei paesi della comunità europea dovranno esercitare il loro diritto di voto nelle sezioni del Comune di Carrara in cui sono iscritti.
Gli elettori Aire del Comune di Carrara residenti nei paesi UE voteranno nel loro Stato di Residenza. Per coloro che si trovano in Italia nelle date della votazione possono esprimere il voto presso la sezione elettorale del Comune nelle cui liste sono iscritti, previa comunicazione al rispettivo Sindaco, da effettuarsi entro il giorno precedente la votazione, cioè entro il 7 giugno 2024.
STUDENTI FUORI SEDEIn occasione di queste consultazioni elettorali sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per avvalersi di questa modalità è necessario fare domanda entro il 5 maggio.
Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione a cui appartiene il comune di temporaneo domicilio.
In entrambi i casi il voto è comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
Le circoscrizioni elettorali sono:
- I. Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
- II. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
- III. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
- IV. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
- V. Italia insulare (Sicilia, Sardegna)
Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, attraverso l’apposito modulo avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo del temporaneo domicilio ed un recapito di posta elettronica/Pec.
Al modulo di domanda vanno allegati:
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
copia della tessera elettorale
copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La richiesta può essere presentata via mail agli indirizzi luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it oppure bediniv@comune.carrara.ms.it, personalmente o tramite persona delegata entro domenica 5 maggio 2024 o via pec all'indirizzo comune.carrara@postecert.it
Si rende noto che eventualmente la domanda può essere anche revocata non oltre mercoledì 15 maggio 2024.
MODULO RICHIESTA VOTO FUORI SEDE
PROPAGANDA ELETTORALELa Giunta Comunale ha provveduto, nel rispetto della normativa vigente, a determinare l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale ed alla relativa assegnazione.
- UBICAZIONE SPAZI
- ASSEGNAZIONE SPAZI
RILASCIO CERTIFICATI PER L’ESERCIZIO DEL VOTO DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
1. Gli elettori non deambulanti che vogliono esercitare il loro diritto di voto in altra sezione del Comune ubicata in uno stabile privo di barriere architettoniche (L. 15.1.91)
2. gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) che non sono in grado di esprimere il proprio voto senza l’aiuto di un altro elettore (art 55 DPR 361/57)
3. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano (L 27.1.2006 e 7.5.2009)
possono richiedere il rilascio delle relative certificazioni telefonando alle sedi della U.O. di Medicina Legale competenti per territorio:
Fino a Venerdì' 7 Giugno
U.O. Medicina Legale di Carrara: Centro Direzionale ASL, Via Don Minzoni, 3, piano terra: Tel (0585) 657704, 657552;mail: mariella.scarpinato@uslnordovest.toscana.it
U.O. Medicina Legale di Massa: V.le Risorgimento 18 (Palazzina ex Ascoli): Tel.(0585)493059, 493054 mail: adele.gassani@uslnordovest.toscana.it ; stefano.delfiandra@uslnordovest.toscana.it;
Sabato 8 Giugno
U.O. Medicina Legale di Carrara c/o Casa della Salute, Piazza Sacco e Vanzetti, (Piano Terra II° porta a sinistra) Tel. 0585 657629 – 05856571 ore 9-11 Dr. Giuseppe Caldara
U.O. Medicina Legale di Massa V.le Risorgimento, 18 – 3° Piano (Palazzina Ascoli ex Scuola Infermieri) Tel 0585/493060 -59-58, 0585 4931 ore 9,00 – 11,00 Dr. Maurizio Ratti
Domenica 9 Giugno
CARRARA c/o Casa della Salute, Piazza Sacco e Vanzetti, (Piano Terra II° porta a sinistra) Tel. 0585 657629 - 05856571: ore 9-11 Dr. Giuseppe Caldara ore 15 – 17 Dr. Giuseppe Caldara
MASSA c/o U.O. Medicina Legale Sede di Massa, V.le Risorgimento, 18 – 3° Piano (Palazzina Ascoli ex Scuola Infermieri) Tel 0585/493060 -59-58, 0585 4931 ore 9 – 11 Dr. Maurizio Ratti
SEZIONI ELETTORALI
Si informano gli elettori che a causa di comprovate necessita' sono state variate alcune sedi di seggio elettorale, ed in particolare:
- Le Sezioni n. 41,42,43,44,52,56,58,59,60,61 già ubicate presso la scuola media “M. Buonarroti” sita in Via Parma sono state trasferite nei locali della scuola elementare “Paradiso- Pad. A”, sita in via Bassagrande. Manifesto informativo
- le Sezioni n. 48,49,50,51,53,54,55,57 già ubicate presso la scuola media “G. Taliercio” sita in Via Marco Polo sono state trasferite nei locali della scuola elementare “A.M. Menconi” sita in via W. Muttini. Manifesto informativo
- la Sezione n. 18 già ubicata presso i locali della Pubblica Assistenza siti in via S.Nicolò-Fontia è stata trasferita nei locali della scuola elementare “A. Gentili”, sita in Piazza San Giovanni - Fossola. Manifesto informativo
- la Sezione n. 64 già ubicata presso i locali della Pubblica Assistenza siti in via Pasubio - Sorgnano è stata trasferita nei locali della Ex scuola elementare “G. Dazzi”, sita in Via Santa Maria Assunta - Sorgnano. Manifesto informativo
LE SEZIONI ELETTORALI DEL COMUNE DI CARRARA
MANIFESTO CANDIDATI PER LA CIRCOSCRIZIONE 3
FAC-SIMILE SCHEDA DI VOTO - CIRCOSCRIZIONE 3
Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito della prefettura di Massa - Carrara a questo link