Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 16 maggio al 2 giugno 2015 apriranno le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.
Il tema scelto è "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM per l'International Museum Day 2015, "Museums for a Sustainable Society", con quello di Milano Expo 2015 ("Nutrire Il pianeta"), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali.
Il Comune di Carrara aderisce anche quest’anno all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con alcuni eventi che si terranno presso il Museo Civico del Marmo che sarà aperto in forma straordinaria e con ingresso gratuito anche nelle giornate di domenica 17, 24 e 31 maggio con orario 10:00-13:00 e 15:30-18:00.
Presso lo stesso Museo si terranno due interessanti conferenze, sempre ad ingresso gratuito, curate dal Gruppo Archeologico Apuo - Versiliese a tema L’Alimentazione nell’antichità:
- giovedì 21/05/2015 alle ore 17:00 Cristiana Barandoni “La Cucina degli Egizi”
- giovedì 28/05/2015 alle ore 17:00 Barbara Lippi “Paleonutrizione e antropologia: le ossa ci raccontano l'alimentazione”.
Per l’occasione sarà possibile visitare il giardino archeologico, i reperti romani e i macchinari del XIX e XX secolo provenienti dalle cave, il percorso espositivo interno, nel quale sono raccolte le opere più rappresentative di storia locale. Il Museo Civico del Marmo per tutto il periodo di Amico Museo.
Presso il Centro Arti Plastiche si terranno il 28, 29 maggio e 30maggio tre giorni di presentazione e conferenze con esperti e professionisti del contemporaneo all’interno del progetto “ART HUB CARRARA – Incubatore delle professioni dell’arte”, nato dall’Associazione BlitzArt, in partenariato con il Comune di Carrara e con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea.
Per informazione Museo Civico del Marmo tel. 0585.845746
Centro Arti Plastiche tel 0585779681