PERCORSI D'ARTE A CARRARA - Spazi espositivi per gli artisti messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Carrara
Sta per partire l’edizione 2015 di Carrara Marble Weeks, che da alcuni anni anima e valorizza il centro città attraverso iniziative di varia natura legate all’architettura, al design e all’arte in genere.
Negli ultimi due anni via Verdi, la cosiddetta via “dell’arte”, che ha assunto il ruolo di “cerniera” tra le parti est e ovest di Carrara, ha ospitato durante l’estate una programmazione artistico culturale favorendo contestualmente la valorizzazione delle emergenze architettoniche incidenti sul percorso stesso e delle tradizioni millenarie locali nell’ambito della scultura in marmo.
Carrara da sempre accoglie scultori provenienti da ogni dove, che spesso eligono la città a propria patria artistica contribuendo, contestualmente ad associazioni e laboratori, alla valorizzazione del ruolo di città d’arte legata alla scultura per cui Carrara è nota nel mondo.
L’ Amministrazione intende quindi dare visibilità a questi protagonisti mettendo loro a disposizione una “vetrina” temporanea per la creazione di showroom, installazioni artistiche e altro.
Diverse location lungo l’asse di via Verdi/via L. Giorgi, piazza Alberica e zone limitrofe e la piazza XXVII Aprile, percorso interessato dall’antologica dedicata a Agustin Cardenas e da Carrara Marble Weeks, accoglieranno le proposte provenienti da artisti, associazioni o laboratori, singole o collettive, selezionate da apposita commissione, da realizzare nel corso dell’estate 2015.
I siti saranno messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Carrara, che provvederà anche a dare comunicazione dell’iniziativa; gli artisti, le associazioni o i laboratori cui gli stessi saranno concessi, dovranno provvedere autonomamente all’allestimento e alla gestione del sito, garantendone l’apertura al pubblico nelle ore serali (dalle 19 alle 23/24) dal giovedì alla domenica, da fine giugno a metà settembre.
Nello stesso periodo saranno messi a disposizione anche gli spazi espositivi del Museo Civico del Marmo, ubicato lungo viale XX Settembre, da sempre struttura dedicata alla valorizzazione e promozione della cultura locale. I suddetti spazi saranno concessi alle medesime condizioni dei locali del centro storico, ma saranno aperti in base all’orario di apertura al pubblico del Museo: dal lunedì al sabato 8:30-19:00.
Gli interessati possono rimettere proposta con progetto di dettaglio e immagini relative alla propria produzione artistica al seguente indirizzo: COMUNE di CARRARA, Piazza 2 Giugno 1 - 54033 Carrara (MS) – Ufficio Protocollo entro le ore 12.00 del giorno giovedì 18 giugno, al fine di garantire l’apertura degli spazi di cui sopra entro venerdì 26 giugno 2015.
Per informazioni è possibile contattare il Settore Cultura e Biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Carrara, via Solferino 1 ai seguenti numeri di telefono: 0585641297, 0585641487, 0585641392, 0585641510.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì 9:00- 13:00 e il martedì 15:00-17:00