A seguito del positivo riscontro da parte del pubblico, il Comune di Carrara ha deciso di prorogare fino a domenica 24 gennaio il progetto artistico #community! La comunità attraverso lo sguardo di artisti contemporanei, a cura di Andrea Zanetti, realizzato dall’ Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Yab, in corso al CAP Centro per le Arti Plastiche.
Diversi per provenienza e poetica, un gruppo di artisti si interroga cercando di tradurre con i linguaggi dell’arte contemporanea le riflessioni sull’idea di comunità. Un percorso che parla di città, comunicazione e relazioni e che attraverso la “leggerezza” della contemporaneità ci spinge a riflettere sulla necessità di ricostruire un’identità degli spazi urbani e a ridefinire le funzioni dei luoghi e delle relazioni che vi si consumano all’interno.
Questi gli artisti che partecipano al progetto: Cristina Balsotti, Carolina Barbieri, Simone Conti, Lorenzo Devoti, Sabina Feroci, Lorena Huertas, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Enrica Pizzicori, Francesco Ricci, Francesco Siani, Stefano Siani, Zino (Luigi Franchi).
Nell’ambito del progetto artistico sono stati organizzati interessanti incontri: sabato 16 gennaio, alle ore 15.30, si parlerà di “Comunità tra identità e innovazione”. Interverranno Federico Bastiani fondatore di Social Street Italia, che ha origine dall'esperienza del gruppo facebook "Residenti in Via Fondazza a Bologna" con il fine di socializzare con i vicini della propria strada per instaurare legami, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune (www.socialstreet.it); Giovanna Manganotti una degli ideatori di My Home Gallery, un portale che mira a creare un contatto diretto tra gli artisti e i fruitori senza l’intermediazione delle gallerie (www.myhomegallery.org); Cinzia Compalati di Art Hub Carrara, il primo e unico incubatore italiano dedicato alle professioni dell’arte contemporanea (arthubcarrara.wordpress.com). A fare da moderatore agli interventi sarà Cristian Pardossi, presidente di Pop Up Lab, laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche che lancia la sfida allo svuotamento dei centri storici, progetto che ha già coinvolto alcuni comuni della Toscana (www.popuplab.it).
Il Cap Centro delle Arti Plastiche, via Canal del Rio, è aperto martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e da giovedì a domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00.
Ingresso: € 2. Info: 0585 779681, archivio.comune.carrara.ms.it ; yabonlineblog.wordpress.com