domanda contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili (handicap grave - art 3 c. 3 L.104/1992)
In data 28 dicembre 2022 è stata approvata la legge regionale n. 44 che, all'articolo n. 23, istituisce per l'anno 2023 un contributo annuale “una tantum” a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.
Il contributo annuale di cui sopra è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di specifica istanza che va presentata entro il 30 giugno 2023.
Le modalità di presentazione della domanda e i requisiti sono i seguenti:
Le modalità di presentazione della domanda e i requisiti sono i seguenti:
• il contributo è annuale ed è pari, per il 2023, ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
• ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo;
•le istanze devono essere presentate, al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno 2023;
• l'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
• sia il genitore, sia il figlio minore disabile, devono essere residenti in Toscana, alla data di presentazione della domanda in comune;
• il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00;
• il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale
Le modalità di presentazione delle istanze di concessione dei benefici al Comune di residenza sono le seguenti:
• presentazione dell'istanza da parte del richiedente inviata all'indirizzo di posta certificata del Comune di residenza, comune.carrara@postecert.it. In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso scanner;
• presentazione dell'istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.00;
• presentazione dell'istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di residenza (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale)
La modulistica è scaricabile dalla presente pagina, dal sito web della Regione Toscana oppure può essere ritirata direttamente presso il Settore Servizi Sociali, Servizi Abitativi aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 o presso l’Ufficio U.R.P. aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Alle domande deve essere allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento e certificazione ISEE 2023.
Le domande di contributo a favore delle famiglie con persona disabile devono essere corredate da apposita Certificazione attestante la condizione di handicap grave, di cui all'art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.