Comune di Carrara

Restituzione delle residenze artistiche di Carrara città creativa UNESCO

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Eventi del giorno

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Restituzione delle residenze artistiche di Carrara città creativa UNESCO
Foto evento
Data: 12-12-2024
mudac|museo delle arti Carrara

Creare connessioni, scambi culturali e sinergie con le altre città creative nel mondo è uno degli obiettivi più importanti della mission della Unesco Creative City Network e Carrara è sempre più al centro di questa rete internazionale: tre giovani artisti residenti a Carrara sono stati protagonisti di importanti appuntamenti culturali a Hangzhou, in Cina, e a Ingolstadt, in Germania. Nel primo caso Valeria Greco e Andrea Berni sono stati chiamati a partecipare all’evento ‘Hangzhou Venice Creative Festival’ co-sponsorizzato dal West Lake Scenic Area Water Management Office e da Hubin Street, ed è co-organizzato da Papa Renzo Venice Handicraft e BinGo! Il progetto è stato supportato dal Comune di Hangzhou e da Carrara città creativa UNESCO, la coordinatrice dell’evento è Hu Huiming. Irene Cordoni è stata invece invitata attraverso il circuito UNESCO a Ingolstadt, città gemella di Carrara, per una residenza artistica di due settimane.

Giovedì 12 dicembre alle ore 17:00 al mudaC|museo delle arti Carrara i giovani artisti carraresi racconteranno la loro esperienza di residenza, in dialogo con l’Assessore alla cultura Gea Dazzi, la Direttrice Cinzia Compalati e la focal point Unesco Maura Crudeli.

Valeria Greco ha 30 anni, è originaria della provincia di Taranto, ma da anni vive e lavora a Carrara, a Hangzhou ha mostrato alcune sculture, realizzate con materiali e tecniche diverse e oggetti legati al design di piccole dimensioni preparati appositamente per il festival che ha creato in collaborazione con altri artisti che vivono e lavorano a Carrara. Fiorentino classe 1982, Andrea Berni si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e in città ha aperto il suo studio insieme ad altri artisti dove approfondisce la sua ricerca sperimentando tecniche passate e contemporanee. In Cina ha portato una selezione di ceramiche prodotte interamente a mano nel suo studio insieme ad Irene Giannaccini. «Le persone dell’organizzazione sono state eccezionali – raccontano Valeria Greco e Andrea Berni -, ma la cosa che ci ha colpiti maggiormente è stata la cordialità e la gentilezza delle persone che abbiamo incontrato e conosciuto, tutti molto disponibili e curiosi del nostro passato e delle nostre ricerche. È una bellissima esperienza nella quale portiamo tanto di quanto ci ha dato Carrara nel corso del nostro percorso artistico. È qui che abbiamo avuto modo di imparare tecniche di lavorazione, instaurare rapporti e confrontarci con altri artisti di nazionalità diverse condividendo le stesse passioni con dialoghi e confronti. Essere nel circuito UNESCO è un’occasione per un ulteriore scambio con città anche molto distanti e con cui instaurare rapporti di qualità, questo può allargare i nostri orizzonti e creare ponti culturali fondamentali per i nostri percorsi artistici e artigianali».

 Irene Cordoni nasce invece a Pisa nel 1997, dove inizia la sua formazione artistica. Dopo il diploma, decide di trasferirsi a Carrara, dove si laurea in Arti Visive nel 2019. Successivamente, si specializza in Grafica d'Arte. È stata invitata a Ingolstadt per una residenza artistica di due settimane proprio attraverso il circuito UNESCO. Durante questo periodo la sua ricerca si è concretizzata in una serie di fotografie, disegni e pitture, e il risultato è una scatola editoriale che racchiude al suo interno una narrazione visiva e sensoriale. «Durante la mia residenza, ho avuto la possibilità di visitare tutti i musei di Ingolstadt, incontrare artisti locali e approfondire la storia e la tradizione artistica della città – spiega Irene Cordoni - . Sebbene abbia scelto di vivere un'esperienza piuttosto solitaria, questo mi ha permesso di entrare in contatto profondo con il luogo e di osservare con maggiore intensità ogni dettaglio che mi circondava. Anche qui ho portato tanto di Carrara perché Carrara ha rivestito un ruolo fondamentale nel mio percorso artistico. È stata la città che mi ha dato l'opportunità di apprendere, esplorare nuove tecniche e confrontarmi con un contesto ricco di storia e tradizione. Qui ho potuto far conoscere la mia arte, stringere legami con artisti provenienti da diverse città e nazioni, e crescere sia professionalmente che personalmente. Essere inserita nel circuito UNESCO è una grandissima occasione, non solo per il prestigio che ne deriva, ma anche per le possibilità di visibilità e connessione con una rete globale di artisti. L'inserimento in questo circuito riconosce l'importanza del nostro patrimonio artistico e culturale e mi offre l'opportunità di portare il mio lavoro e la mia visione in un contesto internazionale, contribuendo così alla promozione e valorizzazione della nostra tradizione artistica».

Ultima modifica 03/12/2024

Eventi correlati

Data: 05-12-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Giovedì 5 dicembre ore 17:30 CARMI Museo Carrara e Michelangelo
Dal 01-12-2024
al 02-01-2025
Luogo: mudac|museo delle arti Carrara
Xmas for kids
Laboratori ludico-didattici al museo
1° e 5 dicembre 2024, 2 gennaio 2025
mudaC|museo delle arti Carrara

Notizie e Comunicati correlati

10-04-2024
- “Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori” è il titolo della grande mostra dedicata ....
20-07-2023
- White Carrara: da venerdì 21 luglio l’esposizione Visioni plastiche. Le forme della scultura è ....
24-05-2023
- Prosegue il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni” a cura ....
22-05-2023
- Ruoli di società: musei, comunità, monumenti”. Venerdì 26 maggio al mudaC la conferenza di Cecilia ....
26-04-2023
- Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni, a cura di Maria Rosa Sossai. mudaC | museo delle arti ....
05-04-2023
- Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici  ....
02-02-2023
- All’interno della programmazione culturale 2023 del mudaC | museo delle arti Carrara, il Comune ....
26-01-2023
- Con la scuola al museo: visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado per conoscere la collezione ....
20-12-2022
- Manutenzione straordinaria: chiude il Museo Civico del Marmo I tecnici del Settore Opere pubbliche del ....
06-12-2022
- Prorogato al prossimo 23 gennaio l’avviso per la realizzazione di mostre temporanee  al mudaC ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.