SERVIZIO "PORTA A PORTA" - Una nuova Ordinanza per regolamentare il servizio "porta a porta"
Al fine di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di raggiungere i limiti fissati dalla normativa in materia ambientale, dal 2008 è stato introdotto il sistema della raccolta rifiuti domiciliare, il cosiddetto “porta a porta”, che ha riguardato nella fase iniziale la zona di Marina di Carrara Est, delimitata da viale XX Settembre, viale Da Verrazzano, via Argine Destro e via Marco Polo.
Il servizio è stato ulteriormente incrementato e ad oggi coinvolge tutta la frazione costiera di Marina di Carrara e parte della frazione di Avenza, per un totale di circa 27.080 abitanti interessati dal servizio.
Il Sindaco Angelo Zubbani ha firmato l’ordinanza n. 95 del 25 febbraio 2016 (in vigore da 7 marzo 2016), che revoca la precedente, andando a stabilire sotto il profilo organizzativo e tecnico le modalità e le tempistiche di conferimento, a seconda delle differenti tipologie di rifiuto per tutte le utenze domestiche e commerciali che rientrano nell’area interessata dal servizio domiciliare di raccolta rifiuti.
L’Ordinanza è scaricabile dalla scheda dedicata