SCEGLIAMO UN CAPODANNO SENZA FUOCHI D'ARTIFICIO - rispettiamo i nostri amici animali!
Scegliamo un Capodanno senza fuochi d'artificio: rispettiamo i nostri amici animali!
E' questo l'appello rivolto ai cittadini dallAmministrazione comunale di Carrara che si unisce alle campagne di sensibilizzazione volte a eliminare, o quanto meno a contenere, durante la festività di Capodanno l'utilizzo dei fuochi d'artificio, che causano gravi danni sui nostri amici a quattro zampe.
Nei prossimi giorni sul territorio comunale verranno affissi manifesti con lo slogan Non serve un ordine, ma il semplice buonsenso. Gli animali vanno rispettati. Scegli un Capodanno senza fuochi d'artificio.
Il fine dell'iniziativa è quello di ricordare che petardi e botti provocano disturbi a cani e gatti, poiché possono causare attacchi di panico e comprometterne l'udito.
In queste giornate di festa è utile tenere gli animali in casa, lontano dai luoghi dove possono esplodere i petardi, avendo cura di non lasciarli mai soli, cercando di rassicurarli e distrarli. Tenere alto il volume di radio e televisione, chiudere finestre e persiane, servirà ad attutire il rumore dei botti. Meglio portare a passeggio i cani sempre al guinzaglio per scongiurare il rischio che possano allontanarsi in preda al panico e se è necessario sottoporre l'animale a terapia farmacologica è meglio consultare il veterinario.