OPERAZIONE DECORO URBANO - Prosegue l'azione dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia Municipale, per individuare i furbetti che abbandonano le auto nelle zone pubbliche di proprietà del Comune di Carrara e in aree private.
Al 31 dicembre 2017 sono 38 le auto rimosse su tutto il territorio. Il Comune è tenuto a sostenere le spese degli interventi di rimozione, custodia e rottamazione delle auto, costi che saranno imputati al titolare del mezzo, a cui la Polizia Municipale risalirà attraverso il numero di targa o il numero di telaio. Oltre a queste spese, i proprietari saranno raggiunti da una sanzione amministrativa con invito a presentarsi per occuparsi dell’auto. Nel caso non dovessero presentarsi, l’Amministrazione comunale ricorda che la Polizia Municipale procederà con l’invio delle ingiunzioni di pagamento. Le auto abbandonate non solo sono un danno d’immagine per la città, ma possono determinare anche un problema di sicurezza pubblica e un danno ambientale non indifferente.
Oltre alle zone pubbliche di proprietà comunale, l’azione di controllo dell’Amministrazione è rivolta anche ad aree private. Sempre in collaborazione con la Polizia Municipale, il Settore Servizi Ambientali/Marmo ha individuato, infatti, alcune auto abbandonate su aree private, in evidente stato di abbandono tale da considerarsi rifiuto, in particolare presso i parcheggi di alcuni condomini ERP in località Doganella. A seguito della segnalazione da parte del Settore Servizi ambientali/Marmo, il Sindaco ha firmato, quindi, una serie di Ordinanze per obbligare i proprietari dei mezzi alla rimozione e al loro corretto smaltimento.