Fascicolo Sanitario Elettronico. La nostra salute sempre aggiornata e disponibile
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute dei cittadini. Un punto di accesso unico, comodo, sicuro e sempre disponibile. Con il Fascicolo Sanitario è possibile accedere ad ogni prescrizione farmaceutica e stampare il relativo promemoria utile per ritirare i medicinali in farmacia. Se viene dichiarato al momento della prestazione, è possibile ricevere i referti on line sul proprio Fascicolo sanitario, evitando così di andare nuovamente allo sportello. In occasione di una visita non sarà più necessario portare tutti i referti, perché il medico li potrà consultare direttamente dal Fascicolo.
Con il Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile consultare: le proprie vaccinazioni, i referti degli esami del sangue e di radiologia, i ricoveri, la lettera di dimissione e gli accessi al pronto soccorso, le prescrizioni specialistiche, farmaceutiche e relativi farmaci erogati, eventuali esenzioni per patologia il taccuino da personalizzare con i dati e le informazioni sanitarie. Dando il proprio consenso, i professionisti del Servizio Sanitario possono accedere ai dati del Fascicolo nei momenti di cura e nelle situazioni di emergenza. È un diritto oscurare i dati e i documenti presenti nel Fascicolo relativi ad un determinato evento clinico. Saranno quindi visibili esclusivamente all’interessato, anche se è stato rilasciato il consenso alla consultazione.
E’ possibile consultare il Fascicolo in forma protetta, riservata e sicura, con la Tessera Sanitaria attivata o con credenziali SPID, accedendo all’indirizzo: fascicolosanitario.regione.toscana.it con la tessera sanitaria attivata e con credenziali SPID.
Da smartphone e tablet, si può scaricare gratuitamente la APP Smart SST dagli store Android e iOs
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito : 800004477 da lunedì a venerdì, dalle ore 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00, o scrivere una mail a help.cse@regione.toscana.it o ancora http://fascicolosanitario.regione.toscana.it