L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Massa-Carrara e dal Comune di Carrara, si terrà giovedì 13 dicembre, con inizio alle ore 14.00, presso la sede dell’ Istituto di Studi e Ricerche (ISR) della Camera di Commercio di Massa- Carrara, in Corso Carlo Rosselli n.6 a Carrara.
Il workshop, si propone di fare il punto con Amministratori, Dirigenti e Funzionari dei Comuni coinvolti, sulle principali opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, mettendo in evidenza avvisi e iniziative disponibili in questo ultimo scorcio del periodo di programmazione. Si parlerà, inoltre, dello stato di avanzamento della riflessione europea sul prossimo periodo di programmazione 2021-2027 e i principali temi che la caratterizzeranno.
Nel dettaglio saranno trattate le seguenti tematiche: la strategia Europa 2020, continuità e ripensamento; la politica di coesione dell’Unione Europa, stato dell’arte e venti di cambiamento; i finanziamenti Ue a gestione diretta e indiretta; mappa dei principali programmi europei e dei prossimi bandi di possibile interesse; principali obiettivi e azioni finanziabili; cenni sul Project Cycle Management; elementi utili per costruire una buona richiesta di finanziamento.
Il workshop sarà tenuto da Elena Conti, responsabile dell’Ufficio Europa di ANCI Toscana, insieme a Lorena Vidas e Besnik Mehemeti, senior projects manager di numerosi progetti.