Gli appassionati delle due ruote hanno a disposizione un nuovo percorso, tra natura e storia: la "Via Francigena ciclabile", che sarà inaugurata sabato 30 marzo con una cerimonia ufficiale prevista alle ore 11,00 a Licciana Nardi.
Nell’occasione dell'evento sono previste partenze in bicicletta da diversi Comuni della Provincia che daranno modo ai partecipanti, sulla base dei diversi percorsi e difficoltà, di percorrere assieme un tratto del percorso ciclo-turistico.
La prima partenza è prevista alle ore 8,00 da piazza Aranci a Massa con direzione Aulla (per i primi 10/12 iscritti saranno a disposizione mezzi per il trasporto bici gratuito Massa-Aulla e ritorno nel caso in cui i partecipanti non volessero fare l'intero percorso pedalando). Seguiranno altre partenze dai vari Comuni della Lunigiana ogni mezz'ora circa. I ciclisti rappresentanti i Comuni di Massa, Carrara, Montignoso e Fosdinovo si ritroveranno alle ore 10,00 in via Barcara ad Aulla.
La cerimonia inaugurale, alle ore 11,00, si svolgerà all'inizio della Greenway di Terrarossa, alla presenza delle autorità regionali e locali, per poi concludersi con un brindisi al Castello Malaspina di Terrarossa.
Saranno a disposizione biciclette a pedalata assistita e accompagnatori, con la collaborazione delle associazioni "Sigeric -Servizi per il turismo" e "Francigenando". L'iniziativa è aperta alla partecipazione di associazioni ciclistiche locali, fotografi e quanti vogliano passare una mattinata in compagnia pedalando e visitando le diverse vallate. I bambini dovranno avere la propria bicicletta e caschetto obbligatorio.
Per partecipare all’iniziativa è necessario confermare la presenza entro le ore 15,00 di venerdì 29 marzo. Info: 333 5992936 – francigenando@libero.it.