Coronavirus: il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale rinnova l'invito a restare a casa
Di seguito l’appello del Sindaco di Carrara: “Nel giro di pochi giorni il contagio da Coronavirus sta aumentando in modo molto veloce. Per fermarlo, e invertire la tendenza, c’è un solo modo: restare a casa. Vi invito quindi a non cercare nelle pieghe del decreto delle scappatoie, e uscire. Vi chiedo di essere responsabili, restare a casa e uscire solo per stretta necessità. Chi non lavora non esca, per nessun motivo. In questo momento di grave difficoltà dobbiamo tutti pensare per prima cosa alla salute, nostra e dei nostri cari.
Vi segnalo che la Polizia Municipale sta effettuando controlli sul territorio e mi riferisce che anche per gli spostamenti a piedi ci sono situazioni che potrebbero portare a denunce per violazione dell’articolo 650 del codice penale. L’Amministrazione comunale sta lavorando per provare a mitigare gli effetti di questa situazione: in termini di solidarietà, stiamo garantendo con la Protezione Civle la mensa della Caritas e l’approvvigionamento per anziani soli. Lunedì partirà un servizio di assistenza più strutturato sempre per gli anziani in condizione di solitudine o con problematiche sanitarie.
Stiamo, inoltre, avviando un’attività per iniziare nei prossimi giorni la sanificazione del territorio, che verrà effettuata in zone mirate. Inoltre da qualche tempo ci stiamo adoperando per il reperimento di mascherine da consegnare agli operatori della sanità e dei servizi socio-sanitari, e spero di avere a breve buone notizie al riguardo.
Il mio pensiero in questo momento va a chi ha contratto il virus, alle loro famiglie e a tutti coloro che sono in prima linea con grande spirito di sacrificio per garantire la nostra salute e i servizi essenziali di cui abbiamo tutti bisogno. Anche per rispetto a loro, e al loro sacrificio, dobbiamo rispettare le regole. Concludo invitandovi di nuovo a non uscire. La situazione è grave. Restando a casa, con l’impegno di tutti, riusciremo a superare questo difficile momento della nostra storia”.
maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278