Il Comune di Carrara e la sua Azienda Partecipata, Nausicaa SpA, hanno dato avvio a un progetto per il raggiungimento di importanti obiettivi di raccolta differenziata, andando a definire sempre più puntualmente le modalità con le quali i rifiuti devono essere smaltiti dalle famiglie e dalle attività produttive.
Il porta a porta verrà esteso dalle zone già servite fino alle porte del centro città, con il coinvolgimento di 18mila cittadini: nell’arco di soli due mesi, dal 1 luglio al 20 agosto, il servizio arriverà ad Avenza storica, Battilana, Nazzano, Bonascola, Melara, Fossola e Fabbrica, solo per citare le località principali.
Le importanti novità nel sistema di raccolta dei rifiuti riguarderanno, in particolare, il conferimento del secco indifferenziato i cui contenitori saranno dotati di chip elettronico che rileverà ciascun svuotamento effettuato. I sacchi gialli per il conferimento della plastica saranno, invece, dotati di codice a barre, la cui lettura consentirà di controllare la corretta effettuazione della raccolta differenziata da parte dell’utente.
A partire dal prossimo 17 giugno presso la sede di Nausicaa Spa verranno consegnati i kit, con un sistema a chiamata per zona di residenza, pensato per evitare assembramenti e rispettare le misure anti-covid. Per il ritiro sarà necessario presentarsi con la lettera che verrà inviata a tutti gli utenti interessati che dovranno essere muniti di carta d’identità.
Informazioni e aggiornamenti sulla campagna di estensione del porta a porta sul sito www.nausicaacararrara.it: e sulle pagine Facebook e Instagram di Nausicaa. E’ possibile contattare Nausicaa S.p.A., al numero 0585.644337,