La Regione Toscana ha avviato i risarcimenti per i beni mobili (veicoli, auto, moto) distrutti o danneggiati dagli eventi alluvionali del novembre 2012: al momento sono 86 i cittadini residenti nel Comune di Carrara che hanno già ricevuto le somme stanziate.
Il Settore Protezione Civile del Comune di Carrara rende noto che, a seguito della prima istruttoria delle domande pervenute, 200 pratiche sono state ammesse alle procedure contributive a beneficio dei privati che hanno subito danni ai beni mobili registrati, mentre 469 pratiche sono state ammesse alle procedure contributive a beneficio dei privati che hanno subito danni ai beni immobili di residenza.
Il termine per la rendicontazione della spesa sostenuta per i beni mobili registrati era stato, infatti, fissato in un primo momento al 19 marzo scorso: a questa data erano pervenute rendicontazioni corredate di documentazione valida di 164 pratiche per beni mobili registrati.
Il Commissario Delegato dalla Regione Toscana il 13 giugno ha deciso di prorogare il termine per la rendicontazione delle spese sostenute al prossimo 30 settembre sia per i beni mobili registrati, che per gli immobili di residenza, la scadenza della quale era stata fissata inizialmente al 16 giugno.
Nel frattempo (con l’Ordinanza n°36 datata 11 settembre 2014) il Commissario Delegato dalla Regione ha liquidato 86 pratiche relative ai beni mobili registrati: l’elenco completo e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it.
Per le altre domande la Protezione Civile del Comune precisa che è in corso l’acquisizione delle integrazioni delle pratiche con la documentazione mancante richiesta dalla Regione Toscana.
Per quanto riguarda, infine, i beni immobili di residenza e i beni mobili registrati rendicontati successivamente al 19 marzo, non è ancora iniziata l’istruttoria sull’ammissibilità delle spese rendicontate, che verrà effettuata dopo la nuova scadenza del 30 settembre prossimo.
Si invitano, pertanto, i cittadini che non abbiano ancora presentato la documentazione di spesa, a provvedere entro il termine ultimo del 30 settembre, presso gli Uffici della Protezione Civile a piano terra del Comune (tel. 0585. 641480/414).
A seguito delle polemiche sui casi di alcuni dipendenti che sarebbero rientrati tra i primi beneficiari dei risarcimenti, l’Assessore Massimiliano Bernardi ritiene inutili e strumentali le obiezioni sollevate: i dipendenti, come peraltro gli amministratori, sono cittadini che godono degli stessi diritti degli altri. Chiunque abbia subito danni dagli eventi alluvionali e abbia seguito l’iter di legge previsto per ottenere i risarcimenti, può a ben diritto accedervi, senza per questo pensare a particolari privilegi o a “corsie preferenziali”. Tutto è stato fatto, conclude Bernardi, nella massima trasparenza e nel rispetto delle leggi.