Inaugurato ad Avenza il monumento “La Porta del Pellegrino” di Riccardo Grazzi
Questo pomeriggio, il sindaco Francesco De Pasquale e l’assessore alla Cultura Federica Forti hanno inaugurato “La Porta del Pellegrino”, opera di Riccardo Grazzi che è stata installata all’interno dello spazio verde della rotatoria tra viale XX settembre, via Giovan Pietro e via Provinciale Avenza-Sarzana.
“La Porta del Pellegrino” è risultata il progetto vincitore del concorso promosso lo scorso anno dal Comune di Carrara e da Furrer SpA, per la realizzazione di un monumento intitolato al Pellegrino della via Francigena.
Come è noto, Avenza è attraversata dal percorso ufficiale della Via Francigena, l’antico cammino che da Canterbury conduceva i pellegrini verso Roma. La tappa n.25, da Sarzana a Massa, attraversa il centro storico della frazione, sovrastata dalla Torre di Castruccio, dove si trova l’unico punto di sosta a ospitalità libera e gratuita per le centinaia di pellegrini che vi giungono ogni anno. Da qui è scaturita la scelta del soggetto.
L’artista era chiamato a proporre un’opera d’arte posizionata su un basamento, il cui sviluppo doveva rimanere all’interno della dimensione del blocco di marmo di dimensioni di circa 200x100x100 cm.
I bozzetti selezionati erano stati esposti pubblicamente al mudaC Museo delle arti Carrara e sottoposti al giudizio della commissione formata da Marco Ciampolini (Direttore CARMI), Laura Barreca (Direttrice mudaC) , Marco Pierini (Direttore Musei dell’Umbria) e dal consulente artistico Piergiorgio Balocchi.
Su tutti si è imposto lo scultore Riccardo Grazzi che con la sua opera “La Porta del Pellegrino” ha convinto la giuria. La scultura rappresenta l’inizio e la fine del viaggio del pellegrino, raffigurati dalla porta come simbolo e metafora del cambiamento interiore.
“Dopo vent’anni grazie alla sinergia tra pubblico, privato, Accademia e Pro Loco arriviamo a un grande risultato” ha dichiarato il Sindaco.
“La tappa di Avenza sulla Francigena finalmente viene valorizzata, grazie alla famiglia Mazzi che già aveva realizzato l’ostello de Pellegrino. Siamo entrati nella rete europea della via Francigena e con quest’opera inizia la via dell’arte di Avenza sulla Francigena che sarà arricchita anche dalle opere realizzate durante il simposio dedicato e che verranno installate tra pochi giorni” ha aggiunto l’Assessore Forti.