CARRARINAMENTE - L'ex Ospedale San Giacomo, situato nel cuore del suggestivo quartiere di Grazzano a Carrara, torna ad ospitare le iniziative di Carrarinamente
Comune di Carrara, Erp, Provincia di Massa – Carrara, hanno deciso di proseguire la collaborazione per l’utilizzo della struttura come “contenitore culturale” di alcuni nuovi appuntamenti in programma per la stagione autunnale.
Sabato 25 alle ore 21.00 e domenica 26 ottobre alle ore 16.30, lo spettacolo “Lisistrata. Colei che ci aiuta a riflettere”, da Aristofane, per la regia di Andrea Battistini, nell’ambito del progetto Ri-Flettere Genere allo Specchio, a cura di Regione Toscana, Provincia di Massa – Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo.
Il lavoro chiude il percorso che ha visto un gruppo di giovani lunigianesi unirsi ad attori professionisti del Teatro di Castalia per "giocare" insieme al teatro e Ri-flettere sulle diversità di genere. Il percorso, tracciato e stimolato dal progetto, ha attraversato il "fare teatro" con un cammino di riflessione e crescita comune sul tema uomo-donna. Dal giugno scorso si sono susseguiti numerosi incontri settimanali tra i giovani e gli esperti del Teatro di Castalia sul tema del progetto. Tre i docenti che hanno guidato i giovani nel loro percorso: Ada Totano, Alessandro Baggiani, Francesco Tozzi. A coordinare il tutto il regista Andrea Battistini che ha trasferito l’esperienza in un ipertesto liberamente ispirato alla "Lisistrata" di Aristofane e ad altre opere del grande drammaturgo greco, dove il tema della guerra, della società e del rapporto uomo-donna sono magistralmente trattati e che hanno creato l'ossatura dove inserire uno straordinario lavoro di ricerca e di approfondimento che ognuno dei partecipanti ha fatto durante questo laboratorio. Poesie, brani di opere contemporanee e pensieri originali si sono, passo dopo passo, andati ad incastonare nelle scritture aristofanee. "Lisistrata colei che ci aiuta a riflettere", come recita appunto il sottotitolo.
L’ingresso ai due spettacoli in programma all’ex Ospedale San Giacomo è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (info progettoriflettere@provincia.ms.it tel. 3204335573).
Luogo di ricovero per pellegrini e viandanti lungo un antico percorso che affiancava e completava la Via Francigena, l’Ospedale San Giacomo è stato ristrutturato nel 1999, divenendo una moderna struttura polifunzionale nel centro storico di Carrara. Il suo riutilizzo per scopi culturali è stato proposto dallo staff voluto dal Sindaco Angelo Zubbani per la rivitalizzazione del centro storico di Carrara e legato alla sinergia che si è creata tra Comune, Provincia di Massa – Carrara e quei soggetti pubblici e privati, di volta in volta interessati, come in questo caso Erp Massa – Carrara.