Ferragosto a Campocecina: l'Amministrazione comunale invita a osservare comportamenti corretti e rispettosi della natura. In spiaggia appello al buon senso per evitare le battaglie di gavettoni
Per la giornata di Ferragosto, il Comune di Carrara ha predisposto la presenza di volontari delle Associazioni che operano nella Protezione Civile sul territorio, i quali saranno a disposizione per fornire consigli e informazioni sui comportamenti corretti da adottare nel rispetto della natura a quanti sceglieranno di trascorrere la giornata a Campoecina. Con particolare riferimento all’emergenza siccità che da mesi sta interessando l’Italia, si ricorda che è vietato accendere fuochi: l’area rientra nel Parco delle Apuane ed è, quindi, assolutamente vietato campeggiare, accendere fuochi, falò ed emettere musica. Si tratta di violazioni gravi: l’accensione dei fuochi in area parco è perseguibile in sede penale. Inoltre, sempre nel rispetto dell’ambiente, è necessario provvedere al corretto conferimento dei rifiuti che non dovranno essere abbandonati sui prati, nei boschi e lungo le strade: come in tutte le zone di montagna, i rifiuti devono essere riportati a valle. I corretti comportamenti volti a tutelare l’area di Campocecina sono naturalmente validi non solo per la giornata di Ferragosto, quando però è sicuramente prevista una affluenza maggiore di visitatori: è per questo motivo che l’Amministrazione comunale con l’ausilio dei volontari, ai quali va un sentito ringraziamento per l’importante supporto, ha voluto fornire questo servizio di informazione.
Per evitare la “sosta selvaggia” e le conseguenti difficoltà di transito, una apposita Ordinanza dirigenziale del Settore Polizia Municipale / Sicurezza Urbana / Traffico / TPL istituirà, nei giorni 14 e 15 agosto, a Campocecina un divieto di sosta ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli in carreggiata nel tratto di strada comunale che dal piazzale dell’Uccelliera conduce alla rotatoria del Parco della Memoria Settimia Spizzichino e un senso unico di marcia antiorario nella rotatoria del Parco della Memoria Settimia Spizzichino. Inoltre, per motivi contingenti di emergenza o circolazione stradale potrà essere disposta la sospensione della circolazione per tutti i veicoli nella strada comunale che, dal piazzale dell’Uccelliera, conduce alla rotatoria del Parco della Memoria Settimia Spizzichino, esclusi i mezzi di soccorso, di emergenza, in servizio antincendio, di polizia, i mezzi pubblici, in servizio di pronto intervento e altri veicoli per particolari ragioni determinate e valutate dal personale di polizia stradale. Si ricorda, infine, che, in base all’Ordinanza dirigenziale n. 310 del 15 luglio 2020, lungo la strada comunale per Campocecina via Martiri della Libertà (dalla Spolverina) è istituito un divieto di transito ai mezzi a due ruote ed è previsto il limite massimo di velocità di 20 Km orari per tutti i veicoli.
Per chi intende trascorrere Ferragosto al mare, l’invito dell’amministrazione comunale è di evitare le “battaglie” con i lanci di gavettoni. La speranza è che prevalga il buon senso, soprattutto tra i giovanissimi, al fine di garantire a tutti la possibilità di passare una giornata all’insegna del riposo e del relax e nel rispetto del prossimo. Un appello al senso civico delle cittadine, dei cittadini e dei tanti turisti che affollano le spiagge di Marina di Carrara, appello che sicuramente anche per l’estate 2022 non cadrà nel vuoto, con l’augurio per tutti di passare un Ferragosto divertente, anche senza gavettoni.
Scarica l'ordinanza per traffico Campocecina