A seguito di alcune segnalazioni legate al territorio di Bonascola, si è tenuto un incontro pubblico, promosso dal Comune, dove si è discusso della presenza dei lupi nella zona, alla presenza di alcuni tecnici esperti della materia, i quali hanno spiegato che il lupo fa tradizionalmente parte delle aree collinari e montane in cui viviamo ed è perciò utile osservare alcune regole, per sapere come comportarsi, quando viene accertata la sua presenza.
Ecco qualche suggerimento utile: chiudere i rifiuti dentro gli appositi contenitori e non lasciare la raccolta porta a porta esposta per troppe ore; rimuovere il cibo non consumato dagli animali domestici; tenere sotto controllo gli animali domestici e proteggerli soprattutto di notte, se possibile riparandoli al chiuso; tenere i cani al guinzaglio, durante le passeggiate in prossimità delle zone collinari; riportare a casa gli avanzi di spuntini e merende, gli animali selvatici non dovrebbero mai trovare cibo accessibile, utilizzato dall’uomo.
Se si incrocia un lupo, non avvicinarsi, nella quasi totalità delle volte, si allontanerà da solo: per incoraggiarlo in questo, è possibile alzare la voce, fare rumore, muovere le braccia, allontanandosi lentamente. Se si avvista un lupo dall'auto, non inseguirlo, ma accostare il mezzo, abbassare le luci e attendere che esca dalla carreggiata. La maggior parte delle volte gli incontri tra il lupo e l'uomo avvengono senza che le persone se ne accorgano e l'animale si allontana senza farsi vedere. E’ importante ricordare che si tratta di una creatura selvatica e di una specie protetta da rispettare nel suo ecosistema.