"Si consolidano e si istituzionalizzano i rapporti tra Carrara e la città di Yunfu, della provincia del Guangdong in Cina. Dopo la lettera di intenti sottoscritta dai Sindaci delle due città nell'ottobre del 2013, al fine di porre le basi per rafforzare la conoscenza e l'amicizia reciproca e per instaurare proficui rapporti di scambio economico-culturale, una delegazione di Yunfu è tornata a Carrara per sottoscrivere un vero e proprio accordo di collaborazione reciproca.
L'auspicio è quello di realizzare una sempre maggiore cooperazione tra le città di Carrara e Yunfu per accrescere e rafforzare la fiducia, l'amicizia e il dialogo con i quali affrontare temi di reciproco interesse e mutuo beneficio.
La delegazione cinese è stata ricevuta ufficialmente per la firma dell'accordo, nel pomeriggio di venerdì 18 settembre, dal Sindaco Angelo Zubbani, alla presenza del Vicesindaco Fiorella Fambrini, degli Assessori Giovanna Bernardini e Riccardo Coppola, del Presidente di IMM Carrara Fabio Felici, dei rappresentanti di Assindustria e Camera di Commercio, dei Capigruppo consiliari e dei Presidenti delle Commissioni Cultura, Marmo. Affari Generali e Attività Produttive.
Le due comunità firmatarie dell'accordo di collaborazione si impegnano a sviluppare ulteriormente i reciproci rapporti, condividendo esperienze e confrontandosi sui temi riguardanti i settori dell'economia, della cultura, del turismo, dell'educazione e della formazione dei giovani. I firmatari si impegnano, inoltre, a garantire una costante comunicazione tra le parti, anche attraverso scambi di delegazioni, soprattutto in concomitanza di eventi di particolare rilievo per l'una e l'altra comunità.
Data l'importanza dell'attività del lapideo nell'area di Yunfu, è il commento del Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, la firma di questo accordo è certamente un'occasione importante per consolidare l'immagine di Carrara e del nostro marmo nel mondo. Ringraziamo questa importante città per aver scelto di condividere con Carrara reciproci obiettivi di crescita e sviluppo.
L'occasione della firma del protocollo d'intenti ha offerto agli ospiti cinesi l'opportunità di approfondire anche la conoscenza del ricco patrimonio storico artistico del territorio: la delegazione ha partecipato ad una visita guidata al Museo del Marmo di Carrara, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini.