E’ stata pensata la rassegna “Donne di Carrara”, inizio venerdì 7 marzo, alle ore 17.00, presso la sala Gestri della Biblioteca civica Lodovici, in piazza Gramsci, a Carrara, con il primo incontro dedicato alle donne dell’arte e dell’opera lirica, a cura di Luisa Passeggia e Carlo Menconi.
Sabato 8 marzo, alle ore 21.00, alla Nuova Sala Garibaldi, in programma un concerto lirico dedicato alla costruzione dell’immagine femminile nella messa in scena lirica, con l’esecuzione delle più famose arie dove sono protagoniste le eroine verdiane e pucciniane.
Domenica 9 marzo, l’edizione 2014 del “Premio 8 marzo. Carrara premia le sue donne”: presso la sala di rappresentanza del Comune, consegna di un riconoscimento a donne carraresi che si sono distinte in ambiti diversi, dall’arte, alla cultura, dalla medicina, al volontariato.
Questi gli altri incontri della rassegna “Donne di Carrara”, sempre alle ore 17.00 in Biblioteca:
il 19 marzo, Rosa Maria Galleni Pellegrini parlerà delle donne della letteratura e dell’antifascismo; il 26 marzo Alessandra Celi delle donne del potere, mentre Roberto Musetti delle donne delle grandi famiglie;
il 2 aprile protagoniste le donne dei paesi a monte, con Giovanna Bernardini e le donne del volontariato con Maria Teresa Bernardini;
il 18 aprile conclusione della rassegna con Ariodante Petacco, che illustrerà la figura delle donne del cinema, assieme a Carlo Ceccopieri che tratterà invece le donne del teatro.