DOVE RIVOLGERSISettore: Opere Pubbliche/ Urbanistica e Suap - U.O. Tutela del Paesaggio
DESCRIZIONEL’autorizzazione paesaggistica è un provvedimento che abilita all’esecuzione di opere edilizie nelle aree e sugli immobili assoggettati a vincolo paesaggistico ambientale, ai sensi del D.Lgs. 42/2004.
Si tratta di un provvedimento autonomo e propedeutico al rilascio del permesso di costruire o al deposito di Segnalazione certificata di inizio attività.
DOMANDAOccorre indirizzare la relativa istanza al Dirigente del Settore Urbanistica e Suap presentandola all’ufficio Protocollo generale del Comune di Carrara.
DIRITTI DI SEGRETERIAPrima di depositare l’istanza è necessario pagare i diritti di segreteria, obbligatori anche le per le istanze in sanatoria. Il pagamento della somma di €100,00 per le paesaggistiche con procedura “ordinaria” ed il pagamento della somma di €60,00 per le paesaggistiche con procedura “semplificata” può essere effettuato tramite versamento diretto presso l’Ufficio Economato, sito nel Palazzo Comunale ed aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; oppure tramite versamento allo Sportello di Tesoreria Comunale presso Banca Carige Spa - Filiale di Carrara, cod. IBAN: IT22P0617524510000021128090 , indicando nella causale di pagamento “Diritti di segreteria in materia urbanistica”
DOCUMENTAZIONE DA PRODURREAlla domanda devono essere allegati, in duplice copia, i seguenti elaborati:
rilievo Aerofotogrammetrico con individuazione univoca dell’immobile interessato;
elaborato/i grafico/i relativo/i allo Stato Legittimo (piante – sezioni – prospetti etc, );
elaborato/i grafico/i relativo/i allo Stato di Progetto (piante – sezioni – prospetti etc, );
elaborato/i grafico/i relativo/i allo Stato Sovrapposto;
relazione tecnica dettagliata;
documentazione fotografica in originale, puntuale ed esauriente con la rappresentazione anche del contesto circostante, corredata di schema di ripresa e data di scatto;
ricevuta comprovante il pagamento dei diritti di segreteria;
documento d’identità in corso di validità del tecnico incaricato dalla proprietà.
ISTRUTTORIAEntro 40 gg. dalla ricezione dell’istanza, qualora sia completa di tutta la documentazione necessaria, l’ufficio svolge l’istruttoria e trasmette gli atti alla competente Sovrintendenza. Ricevuti gli atti, la Sovrintendenza per i beni e le attività culturali rende il proprio parere nel termine di 45 gg. Decorso inutilmente tale termine, l’Amministrazione procedente può indire conferenza dei servizi finalizzata ad ottenere il predetto parere. La Conferenza dei Servizi si pronuncia nel termine di 15 gg. Entro 20 gg. dalla ricezione del parere l’Amministrazione procedente provvede alla redazione del provvedimento.
NORMAVA DI RIFERIMENTOArtt. 146 D.Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali).
MODULISTICA
- Vincolo paesaggistico richiesta autorizzazione paesaggistica