Comune di Carrara

Passo carrabile: richiesta

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Passo carrabile: richiesta

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Abitare » Passo carrabile: richiesta

DOVE RIVOLGERSI PER IL RILASCIO:Settore: 1 - Affari e servizi generali - U.O. 1.3.3 Canone unico patrimoniale e mercatale

Orario apertura al pubblico: ad accesso libero il lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00, con possibilità di fissare un appuntamento da concordare telefonando al numero 0585.641266

 

PAGAMENTO CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE:

Società: I.C.A. S.p.A.
Sede: Carrara, Via Manzoni,n° 1- 54033
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:00,  martedì e  giovedì dalle 14:30 alle 17:00
Telefono: 0585 70349 / 0585 777898
Fax: 0585 70349
Email: ica.carrara@icatributi.it - P.E.C.: ica.carrara@pec.icatributi.com
Sito concessionaria: www.icatributi.it

Il pagamento del Canone può essere effettuato tramite PagoPa:
- accedendo al sito della concessionaria I.C.A. S.p.A.;
- utilizzando i servizi forniti digitalmente dalla propria banca;
- presso le tabaccherie e ricevitorie abilitate.
Per informazioni operative riguardanti le procedure di versamento deve essere contattata la concessionaria della riscossione ai recapiti sopra riportati.


DESCRIZIONE
La concessione di un passo carrabile può essere richiesta esclusivamente dai proprietari o titolari di altri diritti reali sull'immobile servito dal passo carrabile. Nel caso di società l'istanza può essere presentata dal legale rappresentante della società proprietaria, mentre in caso di proprietà condominiali le domande possono essere presentate dall'Amministratore dell'immobile interessato.

La concessione di passo carrabile è motivata dall’esigenza di immettere veicoli da un’area ad uso privato ad un’area ad uso pubblico (o viceversa). La concessione dei passi carrabili è subordinata al parere della Polizia Municipale.

Per i passi carrabili di nuova costruzione la presentazione dell’istanza di concessione del passo carrabile può essere effettuata solo dopo aver completato i lavori di costruzione, eseguiti a seguito di regolare autorizzazione comunale rilasciata dagli Uffici tecnici competenti, previo parere preventivo relativo alla conformità dell’accesso al Codice della Strada da parte della Polizia Municipale. All’istanza di concessione del passo carrabile deve essere allegato il parere preventivo precedentemente rilasciato dalla Polizia Municipale e la comunicazione di fine lavori specificando di aver rispettato le prescrizioni degli Uffici tecnici comunali.

L'istanza di concessione passo carrabile deve essere presentata all'U.O. Riscossione Canone unico patrimoniale e Canone dei mercati, tramite l'apposito modulo da recapitare presso il Protocollo Generale del Comune di Carrara, utilizzando una delle seguenti modalità:
- consegnandola direttamente presso la sede del Protocollo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno 1;
- inviandola tramite servizio postale (Raccomandata A.R.);
- inviandola tramite Posta Elettronica Certificata da recapitare all'indirizzo:
comune.carrara@postecert.it
(ATTENZIONE: per il corretto recapito e protocollazione l’istanza deve essere inviata da una P.E.C. e pervenire alla P.E.C. ufficiale del Comune di Carrara, l’utilizzo di E-mail non certificate non è idonea per la trasmissione in quanto non garantisce l’integrità dei documenti trasmessi).

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza di un dipendente addetto, ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda deve essere allegato un atto che dimostri di possedere i diritti per la titolarità della concessione, (p.es. atto di proprietà, dichiarazione di eredità, ecc.).

In caso di contitolarità, devono essere allegate le dichiarazioni di assenso alla presentazione dell’istanza, con le relative copie dei documenti di identità, degli altri aventi titolo (p.es. nulla osta comproprietari, nulla osta condominio, ecc.).

Se il ritiro e la firma della concessione avvengono per mezzo di persona diversa dal concessionario, è necessario presentare la dichiarazione di delega alla firma e al ritiro, sull’apposito modulo reperibile presso l’ufficio e/o sul sito del Comune di Carrara.

L’istanza è inoltrata ad altre unità organizzative interne o altri enti competenti ove, per la particolarità dell’occupazione, si renda necessaria l’acquisizione di specifici pareri tecnici.

L'accoglimento dell'istanza di revoca della concessione di passo carrabile, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 495/1992, è subordinata alla messa in pristino dell’altezza del filo marciapiede, con la rimozione delle modifiche atte a facilitare l’accesso, a cura e spese del richiedente la revoca e seguendo le indicazioni e prescrizioni dell’ufficio tecnico comunale competente.

COSTI- N. 2 bolli da € 16,00 ciascuno:

-uno deve essere versato al momento della presentazione dell'istanza, allegando alla pratica la ricevuta del pagamento, completa di codice di riferimento operazione, effettuato sul C/C BANCARIO avente IBAN: IT41H0538724510000047284260 intestato a COMUNE DI CARRARA TESORERIA , indicando nella causale: COGNOME e NOME - “ISTANZA OCCUPAZIONE / PASSO CARRABILE”,

- il secondo bollo deve essere pagato, solo dopo la comunicazione dell’avvenuto rilascio del provvedimento, versando sempre il medesimo importo di € 16,00 sul C/C BANCARIO avente IBAN: IT41H0538724510000047284260 intestato a COMUNE DI CARRARA TESORERIA , indicando nella causale: COGNOME e NOME - “CONCESSIONE OCCUPAZIONE / PASSO CARRABILE”, presentando la relativa ricevuta di pagamento, completa di codice di riferimento operazione, al momento del ritiro  della concessione, presso l'U.O. Riscossione Canone unico patrimoniale e Canone dei mercati;

AVVISO IMPORTANTE
La legge 160/2019 prevede l’applicazione di un canone maggiorato per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari abusivi (p.es. passi carrabili senza concessione o con concessione scaduta oppure insegne/esposizioni pubblicitarie prive di autorizzazione), nonché l’applicazione di ulteriori sanzioni amministrative, ferme restando quelle previste dal Codice della Strada; pertanto si invita a verificare il possesso di apposita concessione/autorizzazione in corso di validità, provvedendo eventualmente a regolarizzare l’occupazione o esposizione pubblicitaria realizzata.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Legislativo del 30 Aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni;

Decreto del Presidente della Repubblica del 16 Dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni;

Decreto Legislativo del 15 novembre 1993, n. 507 "Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonché della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani...".

Legge 27 dicembre 2019 n. 160, "Bilancio finanziario dello Stato per l'anno 2020";

Regolamento di istituzione e di disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 24/02/2022);


MODULISTICA

 - Istanza di RILASCIO concessione di passo carrabile
Istanza di RINNOVO concessione di passo carrabile
Istanza di VOLTURA concessione di passo carrabile
Istanza di REVOCA concessione di passo carrabile
Istanza di SOSTITUZIONE cartello indicatore passo carrabile
Dichiarazione di DELEGA alla firma ed al ritiro della concessione
Dichiarazione di ASSENSO alla presentazione istanza
Delega per riconsegna cartello

 

Ultima modifica

venerdì 26 gennaio 2024

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.