DOVE RIVOLGERSI: Polizia Municipale / Sicurezza Urbana / Traffico --> U.O. Comando Centrale Carrara
PREFETTURA DI MASSA CARRARA
Sede: Piazza Aranci n. 35 – 54100 Massa
Telefono per informazioni: 0585 / 8911
DESCRIZIONE:Il proprietario o il conducente di un veicolo a cui è stata contestata una violazione delle norme del Codice della Strada, può presentare il ricorso al Prefetto che è un ricorso alternativo a quello rivolto al Giudice di Pace.
MODALITA’Il ricorso, in carta semplice, può essere presentato al Prefetto i Massa Carrara oppure al Comando della Polizia Municipale di Carrara, Ufficio Contravvenzioni, entro 60 giorni dalla contestazione immediata del verbale da parte dell’agente o dall’invio per posta del verbale.
DOCUMENTI DA PRESENTAREOltre al ricorso dovrà essere prodotta tutta la documentazione a sostegno di quanto viene dichiarato. In fondo alla pagina è scaricabile un fac-simile per la presentazione del ricorso al Prefetto. ISTRUTTORIAIl Prefetto esamina il ricorso e decide, in base alle motivazioni ed alle prove prodotte, di accogliere o rigettare il ricorso, emettendo o un’ordinanza con la quale stabilisce l’archiviazione del verbale di accertamento (annullamento), o un’ordinanza con la quale confermando il verbale stabilisce una sanzione doppia rispetto a quella minima indicata.RIFERIMENTI NORMATIVILegge 24 novembre 1981 n. 689
Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada” e successive modificazioni ed integrazioni.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni.
ALLEGATI
Ricorso al Prefetto