DOVE RIVOLGERSISettore Servizi ambientali / Marmo - U.O. Tutela ambientale ed igienico-sanitaria
DESCRIZIONELa disinfestazione delle zanzare avviene attraverso una campagna di dezanzarizzazione su tutto il territorio comunale per contrastare tutti i tipi di zanzare, anche la zanzara tigre.
Da alcuni anni, infatti, si sta diffondendo nelle nostre zone, la cosiddetta zanzara tigre, facilmente riconoscibile dalle altre zanzare perché presenta una striscia longitudinale bianca nella parte superiore del torace che contrasta con il suo colore scuro e le bande bianche trasversali sul corpo e sulle zampe.
Tale campagna, di fatto, non è mai stata interrotta. Lo scopo del programma di prevenzione predisposto è quello di limitarne lo sviluppo, riducendo il grado di molestia che queste arrecano sviluppandosi e riproducendosi in raccolte d’acqua stagnante, nei tombini, nei sottovasi, in piccoli abbeveratoi, innaffiatoi o altri contenitori.
MODALITALa campagna prevede il trattamento dei ristagni d’acqua -ad es. caditoie stradali, canali con acque stagnanti- con interventi mirati e coordinati dal Settore Servizi ambientali / Marmo del nostro Comune.
Il programma, approntato a livello annuale, prevede interventi antilarvali differenziati, ma integrati, per raggiungere la maggiore efficacia ed efficienza, che si realizzano con frequenza almeno trisettimanale nelle caditoie e nei tombini della rete fognaria e con frequenza bisettimanale nei fossi e canali e nelle vasche e fontane dei parchi e giardini pubblici, con inizio dal mese di Aprile fino a tutto il mese di Novembre.
Inoltre, con Ordinanza Sindacale n. 342/08 -rif. prot.n.23264 del 23/05/2008- è fatto obbligo a tutti cittadini di adempiere a particolari prescrizioni, soprattutto con riferimento al periodo compreso tra il mese di maggio ed il mese di ottobre. L’ordinanza è scaricabile in fondo alla pagina. Nel caso di inosservanza delle disposizioni contenute nell’Ordinanza sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs 267/2000. La Polizia Municipale di Carrara e il Dipartimento di Prevenzione - Area Igiene Pubblica e Nutrizione della A.S.L. di Massa, sono incaricati delle attività di controllo dell’esecuzione del provvedimento.
IL FATTIVO CONTRIBUTO DEI SINGOLI CITTADINILa riuscita della campagna di dezanzarizzazione è data anche dal contributo che i cittadini possono dare nella gestione di aree private e dei relativi ristagni d’acqua, anche di piccole o piccolissime dimensioni. Ecco le misure preventive più importanti:
• svuotare periodicamente i sottovasi, non abbandonare all’aperto contenitori in cui possa raccogliersi acqua piovana, eliminare tutti i contenitori abbandonati che possono favorire il ristagno di acqua anche in piccole quantità - ad esempio barattoli, bidoni, copertoni d’auto- ;
• effettuare la pulitura periodica dei canali di gronda per assicurare il regolare deflusso dell’acqua dopo la pioggia;
• assicurare il deflusso delle acque mantenendo puliti gli argini, i bordi di fosse e le scoline;
• garantire il frequente ricambio d’acqua di vasche e piscine e immettere pesci rossi nelle vasche e fontane dei giardini;
• non stoccare copertoni di auto all’aperto: coprirli con tettoie o teli di plastica;
• ricordare che queste azioni devono essere costanti e continue;
• segnalare agli Uffici competenti - Settore Servizi ambientali / Marmo e A.S.L. - la presenza di focolai;
• raccomandare a vicini ed amici l’osservanza di questi semplici consigli.
ALLEGATI
- Ordinanza n. 342/08