Comune di Carrara
Segnalazione e iniziative contro lo stazionamento dei colombi in città
Amministrazione Trasparente
Comune di Carrara
Attenzione: per consultare la pagina "
", verrai reindirizzato sul Portale del
Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o
entra subito nel Portale della Trasparenza.
Annulla e rimani sul sito Istituzionale
Segnalazione e iniziative contro lo stazionamento dei colombi in città
DOVE RIVOLGERSISettore: Servizi ambientali / Marmo - U.O.: Tutela ambientale ed igienico-sanitaria
Settore: Polizia Municipale, Traffico, Trasporti, Mobilità/Protezione Civile - U.O.: Servizi di Polizia Municipale
DESCRIZIONE ORDINANZA COMUNALE PROT. 41565 n. 430/2014 DEL 21.08.2014
E´un provvedimento del Sindaco a tutela dell’igiene pubblica che dispone sia la regolamentazione della somministrazione del cibo ai colombi sia gli interventi negli spazi di stazionamento e di nidificazione. Il suo scopo è quello di prevenire danni alle cose ed ai monumenti in ambito urbano, eliminando i disagi lamentati dai cittadini e riconducibili alla presenza dei colombi. Il servizio contro lo stazionamento dei colombi in città è stato istituito nel 2004 ed è ancora oggi in funzione per contenere ed in alcuni casi, ad esempio nel centro urbano, ridurre la riproduzione del “colombo in città”.
MODALITA’
Le segnalazioni vanno inoltrate al Settore Servizi ambientali / Marmo e al Comando di Polizia Municipale. Le segnalazioni possono essere comunicate personalmente agli stessi uffici o inviate con lettera all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara.
INTERVENTI E CONTROLLI
Gli uffici comunali competenti richiedono l’intervento di NAUSICAA per la rimozione dei depositi di escrementi e delle fonti di alimentazione diretta -ad es. i rifiuti alimentari lasciati sul suolo per i colombi- e indiretta -ad es. rifiuti alimentari abbandonati sul suolo-. Il Settore Servizi ambientali / Marmo provvede alla “sanificazione” delle aree pubbliche a seguito della rimozione del deposito di guano. Il Comando di Polizia Municipale è demandato al controllo del provvedimento Sindacale.
ALCUNE DISPOSIZIONI SULL´ORDINANZA
L’ordinanza Comunale del 2014 dispone:
- E’ fatto divieto di alimentare i piccioni urbanizzati presenti allo stato libero su tutto il territorio cittadino, e di gettare sul suolo pubblico granaglie sostanze di scarto o avanzi alimentari; la violazione è punita con una sanzione pari a euro 50,00
- Ai proprietari o titolari di diritti reali su beni immobili privati situati all’interno dei centri abitati interessati dalla nidificazione ed allo stazionamento di piccioni, a propria cura e spese di provvedere:
- a rimuovere eventuali escrementi di piccioni presenti sui terrazzi, soffitte, cornicioni e qualunque luogo accessibile facendo seguire l’intervento da una accurata pulizia e disinfestazione delle superfici interessate;
- a mantenere pulite nel tempo le zone sottostanti i fabbricati o le strutture interessate dalla presenza di piccioni;
- alla sistemazione di idonee schermature, diaframmi o dissuasori volti a impedire la sosta e la nidificazione dei piccioni;
- a provvedere alla chiusura con diaframmi in muratura, reti o altro mezzo idoneo, degli accessi ai siti (compresi abbaini e soffitte) atti alla sosta e nidificazione dei piccioni.
La violazione è punita con una sanzione pari a euro 100,00;
ALLEGATI
- Ordinanza Colombi - Ord. 430/2014 del 21/08/2014
Ultima modifica
venerdì 24 aprile 2020
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.