Iscrizione asilo nido comunale
Dal 29 marzo al 30 aprile 2024 sono aperte le iscrizione ai Nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2024/2025 per tutti i bambini che alla data del 1 settembre 2024 abbiano compiuto i 3 (tre) mesi di età e non abbiano compiuto i 3 (tre) anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione, ed inoltre che siano in regola con gli obblighi vaccinali di cui alla Legge n.
119 del 31 luglio 2017. Con riferimento a tale ultimo requisito, si ricorda infatti alle famiglie che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017, n. 119, l’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso ai Servizi Educativi per l’infanzia.PRIORITA’
Le bambine ed i bambini già frequentanti un Nido d’infanzia nell’a.e. 2023/2024 hanno diritto di precedenza, purché siano in condizione di regolarità dei pagamenti, non abbiano superato i 36 mesi di età (salvo i casi previsti dal Regolamento comunale approvato con Deliberazione C. C. n. 20/2013) e presentino domanda di CONFERMA per la medesima struttura.
Sono considerate prioritarie le ammissioni di bambini in condizione di disabilità certificata dal competente servizio dell’Azienda U.S.L. o appartenenti ad un nucleo familiare segnalato dai Servizi Sociali del Comune di Carrara.
I bambini residenti nel Comune di Carrara hanno diritto di precedenza per l’ammissione al servizio rispetto ai bambini non residenti.
DOMANDA DI AMMISSIONE Possono presentare domanda di ammissione al servizio comunale di Nido d’infanzia, entro il 30 aprile 2024, i genitori (o chi ne esercita la responsabilità genitoriale) dei bambini e nascituri che abbiano compiuto il terzo mese d’età alla data di apertura del servizio e che non abbiano compiuto i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione, residenti e non residenti nel Comune di Carrara (art. 4 Regolamento comunale).
La domanda di ammissione o conferma al servizio comunale di Nido d’infanzia deve essere inoltrata unicamente accedendo con autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE/CNS al sito web SIMEAL, al link https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php, Si specifica infatti che, in applicazione della Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto Semplificazioni, l’accesso a tutti i siti della Pubblica Amministrazione è possibile esclusivamente
attraverso il suddetto sistema di autenticazione.
Eventuali domande inoltrate oltre la scadenza indicata rientreranno in LISTA D’ATTESA e potranno essere accolte solo in caso di disponibilità di posti, valutate seguendo l’ordine di presentazione, dopo avere soddisfatto le domande pervenute entro il termine stabilito, dando comunque la precedenza sempre ai residenti.
PER INFORMAZIONI e per aiuto alla compilazione della domanda, può essere contattato l’Ufficio Nidi ai numeri telefonici 0585/641.456 - 448 o attraverso la mail nidicarrara@comune.carrara.ms.it dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nonché il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.Eventuali domande inoltrate oltre la scadenza indicata rientreranno in LISTA D’ATTESA e potranno essere accolte solo in caso di disponibilità di posti, valutate seguendo l’ordine di presentazione, dopo avere soddisfatto le domande pervenute entro il termine stabilito, dando comunque la precedenza sempre ai residenti.
GRADUATORIE
In ottemperanza al Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018 in materia di privacy, le graduatorie provvisorie e definitive saranno pubblicate senza inserimento del nominativo del bambino; pertanto, ai fini della identificazione dello stesso, a seconda delle modalità utilizzate, questi ultimi saranno identificabili attraverso il numero di PROTOCOLLO generale.
Come previsto dall’art. 7 del Regolamento comunale sopracitato, le graduatorie provvisorie saranno pubblicate all’Albo pretorio comunale entro il 15 maggio 2024.
Avverso il punteggio di queste ultime i soggetti che hanno presentato le domande potranno inoltrare ricorso scritto al Dirigente del Settore 3 - Attività Produttive e Servizi Educativi / Scolastici da presentare all’Ufficio Protocollo dell’Ente o inviare per PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it , entro il termine di 15 giorni dall’affissione all’Albo pretorio della citata graduatoria provvisoria. Successivamente, si procederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive approvate con Determinazione dirigenziale.
A seguito dell'accettazione del posto, esclusivamente attraverso la sottoscrizione da parte dell’utente dell’apposito MODULO fornito dall’Ufficio, si provvederà all’inserimento degli aventi diritto nelle singole strutture comunali.
Come previsto nel suddetto art. 7 e nel rispetto dei criteri stabiliti con il presente Bando, la graduatoria rimarrà aperta per eventuali posti che si rendessero disponibili, a seguito di rinunce o ritiri e in caso di ampliamento della ricettività del servizio, fino al 31 marzo 2025.
L’Amministrazione si riserva, in caso di eventi e condizioni impreviste ed imprevedibili che determinino l’impossibilità di mantenere gli standard del servizio, di adottare ogni provvedimento ritenuto opportuno.
BANDO ISCRIZIONE ASILI NIDO A.E. 2024-2025
Manuale COME PAGARE_postpagato
MANUALE PER LA REGISTRAZIONE E UTILIZZO PORTALE SIMEAL COMUNE CARRARA
I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA LA CICOGNA, LE MIMOSE ED IL GIROTONDO HANNO BENEFICIATO DELLE RISORSE DELL'UNIONE EUROPEA E DELLA REGIONE TOSCANA, FINALIZZATE A FAVORIRE L'ACCOGLIENZA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI NEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA DI QUALITA'
ANNO EDUCATIVO 2023/2024