DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica
Dott. Emiliano Mosti emiliano.mosti@comune.carrara.ms.it
Dott. Matteo Luisi matteo.luisi@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641293
DESCRIZIONEIl numero civico contraddistingue gli accessi esterni di un fabbricato e viene riportato su targhe collocate all’ingresso degli stessi.
Gli accessi esterni sono quelli che dall'area di circolazione immettono direttamente o indirettamente in abitazioni, esercizi, uffici ecc.
Nel comune di Carrara le targhe indicanti il numero civico devono essere di marmo bianco di Carrara, rispettare le indicazioni specificate nel prospetto scaricabile in fondo alla pagina e sono a totale spesa dei proprietari del fabbricato.
REQUISITIIl proprietario del fabbricato può fare richiesta di numero civico:
- per tutte le nuove costruzioni contestualmente alla richiesta del permesso di costruire o denuncia di inizio attività, sia che si tratti di abitazioni o di fabbricati destinati ad altro uso, a costruzione ultimata o prima che il fabbricato venga occupato;
- per la ristrutturazione che comporti nascita o soppressione di ingressi sull’area di circolazione;
- quando la numerazione civica risulti assente;
- quando, a seguito di apertura di nuove strade, venga attribuito un numero civico;
- quando le targhe esistenti, indicanti la numerazione civica, debbano essere sostituite per intervenuta modificazione della numerazione stessa.
MODALITÀOccorre presentare all'ufficio protocollo del comune regolare domanda su apposito modulo, indirizzata al Sindaco del Comune di Carrara oppure inviarla tramite email/pec all'indirizzo comune.carrara@postecert.it allegando il modulo di dichiarazione marca da bollo . In questo ultimo caso si apporrà la marca da bollo solo nel modulo dichiarazione marca da bollo.
La presentazione della richiesta contestualmente alla richiesta di permesso di costruire o denuncia inizio attività è esente bollo; per le altre istanza, invece, è da presentarsi con una marca da bollo da 16,00 euro (acquistabile in tabaccheria).
TEMPIEntro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, a seguito di sopralluogo, viene attribuito il numero civico.
MODULISTICA
- Domanda per richiesta numero civico
- Schema targa per numeri civici
- Ordinanza numeri civici
- Dichiarazione marca da bollo